Ludere vuol dire amare, studiare, combattere e impegnarsi. Giocare, anche. Historia ludens. La storia come ci piace insegnarla.
 

Università degli Studi “Aldo Moro”


For. Psi. Com/CRIAT centro interuniversitario ricerca territorio

 

Il paesaggio storico come risorsa didattica per lo studio della storia e della geografia

Short Master

 

Coordinatore: Antonio Brusa (Università degli Studi di Bari)
Direttore scientifico: Loredana Perla (Università degli Studi di Bari)

 

Struttura dello Short Master:

Il master si compone di 4 moduli costituiti da

  • incontri teorici (venerdì pomeriggio),
  • laboratori didattici (sabato pomeriggio): svolti sui temi delle lezioni
  • escursioni dimostrative (domenica mattina).

 

MODULO 1Introduzione e impianto generale

23-24-25 settembre

 

Venerdì (16.00-19.00): Introduzione e impianto del corso: Il paesaggio storico come risorsa didattica.

Antonio Brusa: il punto di vista didattico

Loredana Perla: la prospettiva pedagogica

BiagioSalvemini: la prospettiva di ricerca

 
Sabato (16.00-19.00): presentazione dei laboratori

Valentina Ventura: i giochi didattici

Giuseppe Losapio: lo storytelling e il laboratorio didattico

Giulia Perrino: i segni sul territorio

Giuliano De Felice: archeostorie

Sergio Chiaffarata: le associazioni che operano sul territorio

In plenaria. Viviana Vinci: la valutazione

 

Domenica mattina: Escursione a Mola di Bari

Valentina Ventura/Giulia Perrino/Sergio Chiaffarata

Il paesaggio storico: i segni sul territorio. Mola di Bari dalla preistoria al Novecento.
       

 

MODULO 2 Dalla preistoria fino all’Alto Medioevo
7-8-9 ottobre

 

Venerdì (16.00-19.00): lezioni

Valentina Ventura: Etnogenesi e spazializzazione

Elisabetta Todisco: La territorializzazione romana

Nunzia Mangialardi: Come si destruttura un territorio? Il paesaggio pugliese dal tardoantico al medioevo

 

Sabato (16.00-19.00): laboratori didattici sulla preistoria, storia antica e alto medievale

Introduzione Antonio Brusa

Lavori di gruppo (esempi, modelli e esercitazioni)

Valentina Ventura: gioco

Giuseppe Losapio: storytelling

Giulia Perrino: itinerario turistico

Giuliano De Felice: cortometraggio/app

Sergio Chiaffarata: smartapp

In plenaria: Viviana Vincididattica

 

Domenica: Escursione di studio

Valentina Ventura: gioco sul Neolitico (Lama Conte Valentino)

 

 

MODULO 3 Medioevo e prima età moderna
28-29-30 ottobre

 

Venerdì (16.00-19.00): lezioni

Pasquale Favia: Il riemergere di logiche territoriali nel Medioevo

Saverio Russo: I paesaggi agropastorali aperti, dall’età moderna a oggi

Annastella Carrino: Le “quasi città”, dall’età moderna ad oggi

 

Sabato (16.00-19.00): Laboratori didattici sulla storia medievale e moderna

Introduzione Antonio Brusa

Lavori di gruppo (esempi, modelli e esercitazioni)

Valentina Ventura: gioco

Giuseppe Losapio: storytelling

Giulia Perrino: itinerario turistico

Giuliano De Felice: cortometraggio/app

Sergio Chiaffarata: smartapp

In plenaria, Viviana Vinci: osservazioni didattiche

 

Domenica mattina: escursione di studio

Sergio Chiaffarata

Viaggiare nel tempo attraverso lo spazio: il villaggio rupestre Bari

 

 

MODULO 4 Tarda età moderna ed età contemporanea
18-19-20 novembre

 

Venerdì (16.00-19.00): Lemmario essenziale del paesaggio contemporaneo

BiagioSalvemini: “Insediamento”

Angela Barbanente: “Paesaggio”

Dino Borri: “Pianificazione”

 

Sabato (16.00-19.00): laboratori didattici sulla storia recente

Introduzione Antonio Brusa

Lavori di gruppo (esempi, modelli e esercitazioni)           

Valentina Ventura: gioco

Giuseppe Losapio: storytelling

Giulia Perrino: itinerario turistico

Giuliano De Felice: cortometraggio/app

Sergio Chiaffarata: smartapp

 

Discussione finale sulla cittadinanza attiva

 

Domenica mattina e pomeriggio: escursione di studio
        

Sergio Chiaffarata

Paesaggi di guerra e di pace, tra Altamura, Gravina e Corato

Condividi

Diario di bordo

News

Biblioteca

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.