Biblioteca
di Luigi Cajani
Insegnamento identitario e insegnamento scientifico della storia
Una delle questioni fondamentali dell’insegnamento della storia è quella delle sue finalità, fra obiettivi identitari e obiettivi scientifici, due approcci contrastanti che si concretizzano in due modelli di curricolo. Nel primo modello la selezione e la presentazione dei contenuti è finalizzata alla formazione di una identità collettiva nazionale, compito questo che la storia ha avuto quando a metà dell’Ottocento venne inserita stabilmente nel canone scolastico negli Stati europei, e poi ovunque nel mondo; nel secondo modello, invece, che ha cominciato a diffondersi dopo la Seconda guerra mondiale partendo dall’ideale antinazionalistico e pacifista promosso fra gli altri dall’UNESCO, l’obiettivo è la…
Rete Geo Storie a scala locale. Quaderno n°13
di Silvia Ramelli
Nelle conclusioni del suo ultimo libro (1986) “I sommersi e i salvati”, Primo Levi scriveva: “È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”. Vorremmo tener conto di questo insegnamento. E continuare ad impegnarci per evitare che ciò accada. E comprendere quale possa essere il ruolo dell’educazione e della scuola per questo obiettivo.
Il tema del Quaderno è quello dei salvatori, donne e uomini che hanno scelto di aiutare quanti erano condannati alla deportazione e allo sterminio. Persone comuni che, anche a rischio della propria vita, hanno salvato la vita altrui. In un momento in cui la persecuzione nazista e fascista metteva in atto il genocidio di milioni di esseri umani che non…
di Antonio Prampolini
Indice
1. Le fotografie come fonti storiche
2. La piattaforma visual-history.de
3. Le fotografie etnografiche nella sfera coloniale ed eurocentrica
4. Le fotografie di guerra e di propaganda nei conflitti di ieri e di oggi
5. Le fotografie iconiche tra storia e mass media
1. Le fotografie come fonti storiche
Se è vero che ricordare significa innanzitutto richiamare alla mente le immagini del passato, le fotografie, a partire dalla seconda metà del XIX secolo, hanno plasmato la memoria visiva dell’umanità e il loro dominio sui mass media continua a diffondersi nel XXI secolo con il progredire della digitalizzazione, la trasformazione di Internet in una rete globale e l’espansione del Web.
A partire dagli anni Novanta del ‘900, con la “svolta visiva” (Visual Turn…
Un’Enciclopedia open access.
di Antonio Prampolini
Indice
- L’Enciclopedia della fantascienza
- La storia alternativa o controfattuale
- Mondi paralleli e viaggi nel tempo
- La storia nella fantascienza
- Futurismo medievale
1. L’Enciclopedia della fantascienza
L'Encyclopedia of Science Fiction (SFE) è un reference work sulla fantascienza. Ideata da Peter Nicholls è stata pubblicata per la prima volta nel 1979 in formato libro e in una seconda edizione nel 1993. A partire dal 2011 è fruibile in rete, in modalità open access. Una nuova edizione è oggi disponibile online (quarta edizione – 2021).
L'enciclopedia è un work in progress autorevole, aggiornato periodicamente dal team editoriale con materiale scritto da esperti di…
di Antonio Prampolini
Indice
1. L’United States Holocaust Memorial Museum (USHMM)
3. L’Enciclopedia dell’Olocausto
4. L’antisemitismo e il negazionismo
5. Le risorse per gli insegnanti: linee guida e lesson plan
1. L’United States Holocaust Memorial Museum (USHMM)
L’United States Holocaust Memorial Museum (USHMM), inaugurato nel 1993 con sede a Washington, è una delle principali istituzioni che a livello mondiale si dedicano alla conservazione della memoria, nelle sue varie forme, del genocidio degli ebrei (ed anche delle violenze dei nazisti verso altri gruppi etnici o sociali) e alla promozione della conoscenza e…