Login

 

Digistoria

Quando il gioco si fa duro

Autore: Raffaele Guazzone

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”
John Belushi, Animal house

“Quando il gioco si fa storico, gli storici cominciano a giocare.
(Anzi, continuano).”
Docente anonimo, Sala professori

 

Stanotte ho fatto un sogno. Ho sognato che mio figlio mi svegliava nel cuore della notte disperato: “papà papà, non riesco a finire i compiti! Se domani non sono pronto, quella di storia mi mette il debito!”. “Tranquillo caro” rispondevo, tirandomi su dal letto “non c’è problema, ti aiuto io. Cosa devi fare?”. “Devo finire il sesto livello di Assassin’s Creed: Brexit edition e non riesco a infiltrarmi nell’UKPD… ho provato anche a cercare i trucchi su internet ma non li trovo! Domani abbiamo la verifica in modalità multiplayer e se non entro nei primi dieci…

Leggi tutto...

Un laboratorio storico wiki sul muro di Berlino

Autore: Laura Paviotti

 

Questo laboratorio e il gemello sull’emigrazione (di Silvia Furlanetto) provengono dal Tfa di Udine/Trieste, coordinato, per quanto riguarda la storia, da Andrea Zannini. Come vedrete, sono proposte di lavoro che vanno provate e riprovate. Credo che dobbiamo capire quasi tutto della didattica digitale. Interazione immediata fra allievi e docenti, grandi quantità di materiali, materiali di genere diverso, e il mezzo – infine – che invita gli allievi a scrivere, dialogare e collaborare. Queste sono le premesse. Ma non dobbiamo fermarci a queste, altrimenti, finito l’effetto novità, anche questa se ne andrà nella soffitta delle illusioni perdute. (HL)

 

Indice

  • Lo schema del Lab
  • Punti di partenza : alcuni termini per orientarsi
  • Le fonti :…

Leggi tutto...

Un laboratorio storico wiki sui flussi migratori italiani tra l’Otto e il Novecento

Autore: Silvia Furlanetto


La premessa di questo laboratorio è l’articolo pubblicato su HL, scritto da Furlanetto e da Paviotti, sul Laboratorio con la tecnologia wiki. In quella sede si spiega il programma da adoperare e si forniscono alcuni consigli sulla tecnica di conduzione del laboratorio (HL)

 

Indice

  • Lo schema del laboratorio
  • Esperienza di partenza: i tre documentari
  • I gruppi
  • La rielaborazione storica: fonti e letteratura storica
  • Elaborati finali: la scrittura creativa
  • Ruolo dell’insegnante e valutazione

 

 

Lo schema del laboratorio

Destinatari: alunni di classe quarta della scuola secondaria superiore.

 

Momento didattico in cui inserire il laboratorio: in seguito alla trattazione in classe degli argomenti previsti nel laboratorio (indicativamente alla fine…

Leggi tutto...

Il laboratorio di storia in modalità wiki

Autori: Silvia Furlanetto, Laura Paviotti

 

Silvia e Laura sono allieve del Tfa friulano/triestino – classe A050 -, curato da Andrea Zannini, uno dei pochi docenti di storia italiani che si occupa, non saltuariamente, di didattica della storia e che, con Walter Panciera, ha scritto un manuale di didattica della storia, edito da Mondadori nel 2009. Dal loro lavoro, HL ha ricavato tre contributi: questo, di impianto, nel quale si spiega in che modo si può usare la tecnologia wiki per insegnare storia. Seguiranno due esempi, uno sul muro di Berlino, l’altro sull’emigrazione italiana (HL).

 

Indice

 

  • Che cos’è il wiki
  • Wikispace.com, un programma per insegnare
  • Vantaggi per gli studenti
  • Ruolo del docente
  • Competenze di laboratorio
  • Per chi vuole provare
  • Bibliografia

 

 …

Leggi tutto...

Lumière, Jobs e i compiti in classe. Sull’utilità e l’inutilità del tablet

Autore: Raffaele Guazzone

Indice:

  • Lumière e noi
  • Né apocalittici e nemmeno integrati
  • Aforismi sul cartaceo di contrabbando
  • Il digitale si traveste da cartaceo
  • Ciò che manca (e che tutti sappiamo)
  • Impariamo da Franti?


Raffaele Guazzone ha una solida esperienza nel campo dei libri e dell’editoria. Ma è anche laureato in Lettere e, quando partono i Tfa, sente il richiamo della foresta. Lascia il suo ufficio e si iscrive. Frequenta con un piccolo gruppo di sopravvissuti alle prove di selezione il corso a Pavia, e lì l’ho incontrato. Un corso rapidissimo di didattica, giusto il tempo per conoscersi, poi, agli esami, discutiamo di tecnologie. Il suo tirocinio, infatti, si svolge in un corso Web, dove i libri sono proibiti e si usa solo il tablet. Gli ho chiesto di raccontarci della sua…

Leggi tutto...

The Next Generation

Formazione dei futuri insegnanti

(A cura di A. Brusa e L. Cajani)

 

La Formazione Professionale

 

Materiali e Strumenti

 

Le Pratiche

 

Storia e Società

 

Diario di bordo

News

Biblioteca

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.