News

A breve partiranno i corsi di formazione all’insegnamento. Le Università li stanno organizzando in fretta e furia. Da alcune fonti giungono notizie preoccupanti: per esempio, che si attivano materie quali “Didattica della storia medievale o moderna o antica e così via”. Insomma, una corsa ai crediti che distrugge la didattica. I docenti devono imparare a formare dei giovani attraverso la storia. Un compito difficile che, fino ad oggi, è stato lasciato alla buona volontà dei docenti. La didattica della storia è una disciplina che raccoglie le esperienze e gli studi mondiali in questo campo. È esattamente ciò che aiuterebbe i docenti a uscire dall’improvvisazione e da quella “pratica senza teoria” che caratterizza molte nostre scuole.

I corsi di formazione sono l’occasione per mettere in…

Leggi tutto...

Con le lenti di Gramsci. L'educazione nel XXI secolo: politiche, problemi, prospettive.

Le colleghe di Uniba sono state bravissime a progettare e realizzare questo seminario sull'educazione nel XXI secolo, vista attraverso le "le lenti di Gramsci". Difficilmente ho partecipato a un incontro così equilibrato, fra discipline diverse normalmente in conflitto quando si parla di scuola.

Lo si potrà ascoltare anche sul canale sulla pagina fb segnalata nella locandina.

Ma esserci e discutere in presenza sarà un'altra cosa.

 

DOWNLOAD PDF LOCANDINA

Leggi tutto...

UN’ALTRA STORIA È POSSIBILE?

Nodi storici del Novecento al vaglio dell’analisi storiografica e dell’utilizzabilità didattica.
VIII edizione del Convegno sulla storia e il suo insegnamento nell’era digitale.
Piacenza, il 2-3-4 novembre

 

di Antonio Brusa

Fig.1: Iscrizione sull’antico edificio d’angolo tra via Campagna e via San Tomaso, Piacenza.La storia controfattuale non è solo un espediente per scrivere romanzi di fantascienza. Da qualche decennio è diventata anche uno strumento per indagare il passato e per osservare gli eventi da punti di vista insoliti. E, com’è ovvio, molti insegnanti hanno scoperto che è uno strumento utile e divertente per far studiare i propri allievi.

A Piacenza, dunque, proveremo otto esperimenti di storia controfattuale su altrettanti eventi fondamentali del Novecento, dallo scoppio…

Leggi tutto...

La Società italiana di Didattica della Storia (SiDidaSt) è lieta di segnalare il Convegno Insegnare storia per il
21° secolo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova.

La SiDidaSt opera in tutta Italia per favorire la ricerca didattica nel mondo della scuola e dell’università, affrontando le questioni dell’insegnamento della storia, dei suoi usi pubblici e della formazione degli insegnanti. Attualmente riunisce oltre 120 soci e socie provenienti dall’Accademia e da tutti i gradi
scolastici.

Il Convegno, in programma presso l’Università di Padova e on-line l'8 e 9 settembre p.v., costituisce un'occasione di incontro non solo tra gli associati, ma anche tra studiosi e insegnanti esterni…

Leggi tutto...

WEBINAR Giochi per imparare la Storia

È possibile una rivoluzione didattica dal basso, a partire dalla concretezza della classe? Noi di "insegnare storia", la nuova collana di Didattica della storia di Carocci, ne siamo convinti. Si può. Quindi rovesciamo l'algoritmo della formazione: prima studi, ti formi e poi vai a insegnare. La nostra proposta è: ecco nuovi modi di insegnare. Lavorandoci sopra, allarghi le tue conoscenze (storiche e didattiche) e ti formi. E, al tempo stesso, i tuoi allievi usufruiscono di strumenti nuovi, attraenti e affidabili di apprendimento.

La didattica ludica, all'interno di queste strategie di insegnamento, è ottima strategia per discutere problemi difficili ed evitare uno studio puramente mnemonico da parte dei ragazzi. Ma, all'occasione, serve anche per ricordare date e fatti del passato.

 …

Leggi tutto...

Diario di bordo

News

Biblioteca

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.