di Antonio Prampolini

GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 3Civili in fuga dalle zone di guerra nel Vietnam del Sud. http://www.apimages.com/Collection/Landing/Vietnam-The-Real-War/d52ea03a0ea2468399f694459d4c0fb7

Negli anni Sessanta la “Guerra del Vietnam” (dove, dal 1954, si confrontavano e si scontravano, sia sul piano politico che militare, due stati indipendenti, uno al Nord e l’altro al Sud del 17° parallelo, nati in applicazione degli accordi della Conferenza di Ginevra sull’Indocina ex colonia francese) si trasforma sempre più in una “Guerra dell’America nel Vietnam”. Un conflitto regionale originato dal rifiuto degli Usa di accettare le elezioni che avrebbero portato Ho Chi Minh a governare un Vietnam unito sotto un regime comunista, ma che, proprio per questo, coinvolgeva i due blocchi, capeggiati rispettivamente dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica, che si contendevano, a partire dalla seconda metà degli anni Quaranta, l’egemonia mondiale.

Parallelamente all’intensificarsi dell’intervento militare americano in Vietnam (la “guerra più lunga” combattuta dagli Stati Uniti) aumentava il malcontento dell’opinione pubblica per la conduzione del conflitto e si diffondevano i movimenti e le manifestazioni di protesta sia in America che in Europa, a cui partecipavano in particolare i giovani.

Gli storici si chiedono quale sia stato il peso dei movimenti giovanili e in genere di protesta in quel lungo e complicato processo che portò alla pace del 1975. Infatti, dal punto di vista meramente elettorale, si deve osservare che - in America come in Francia e anche in Italia – le elezioni del ’68 e immediatamente successive, furono insoddisfacenti per la sinistra e in genere per gli oppositori alla guerra. Dal punto di vista sociale e culturale, e sul lungo periodo, invece, questi movimenti ebbero un grande risultato, perché contribuirono in tutto il mondo al formarsi di gruppi – politici e culturali – di sostegno alle politiche internazionali di pace.

L’opposizione alla Guerra del Vietnam, che all’inizio degli anni ‘60 era circoscritta a  una ristretta cerchia di critici che esprimevano il loro dissenso su di un conflitto in gran parte sconosciuto al di fuori del Sud-Est asiatico, alla fine del decennio divenne un fenomeno di massa che si estese in tutto il mondo, superando confini nazionali, di classe e di genere e fu il catalizzatore di tutti i movimenti per la pace successivi.

«Una volta il Vietnam era un nome senza eco /.../ora il Vietnam è ovunque» (Jack Lindsay, poeta e scrittore australiano, 1971).

La globalità dell’opposizione alla Guerra del Vietnam non deve però far dimenticare che essa assunse forme particolari, contenuti diversi e modalità di azione specifiche nei differenti contesti nazionali/locali. Essa fu ogni volta diversa, a seconda del livello di sviluppo democratico della società, del grado di partecipazione dei cittadini alla vita politica, delle posizioni dei vari governi nei confronti del conflitto e dei loro rapporti con gli Stati Uniti. Convisse in forme più o meno collaborative con altri movimenti di protesta e di lotta. Ci furono movimenti che si ispiravano ad un pacifismo universale (di matrice religiosa o laica) o che, all’opposto, erano portatori di istanze più radicali, anti-capitaliste e anti-imperialiste, o sostenitori del comunismo nella sua versione cinese e nord-vietnamita (identificato nelle due figure carismatiche di Mao Tse-tung e Ho Chi Minh).

La doppia natura, globale e nazionale/locale, della contestazione della Guerra del Vietnam richiede oggi agli storici ricerche e riflessioni approfondite in più direzioni, e ai docenti, che intendono affrontare l’argomento nei loro corsi, di avere ben presente la complessità del fenomeno.

Si è ritenuto, pertanto, utile affiancare alla sitografia generale sul Sessantotto una nuova sitografia dedicata specificatamente alla Guerra del Vietnam e ai movimenti di protesta del ‘68. La sitografia è suddivisa in due parti. La prima, introduttiva, contiene le risorse digitali sulla storia del conflitto; la seconda è dedicata ai movimenti di protesta in America (USA) e in Europa (Francia, Germania, Inghilterra e Italia). Anche questa sitografia, come la precedente, è completata da un indice in ordine alfabetico degli autori citati.

Tutti i link sono stati controllati alla data del 30 giugno 2020.

 

PARTE PRIMA: la guerra

Enciclopedie 

 

GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 2Elicotteri americani in azione nel Vietnam del Sud. http://www.apimages.com/Collection/Landing/Vietnam-The-Real-War/d52ea03a0ea2468399f694459d4c0fb7

 

 

L’Enciclopedia Britannica dedica alla Guerra del Vietnam una voce a firma di Ronald H. Spector, studioso americano di storia militare. La voce, Vietnam War 1954-1975 (il cui ultimo aggiornamento risale al 28 aprile 2020) è strutturata in diversi capitoli corredati da carte geografiche, fotografie e video: French Rule Ended, Vietnam Divided; The Diem Regime And The Viet Cong; The U.S. Role Grows; The Conflict Deepens; The Gulf Of Tonkin; The United States Enters The War; Firepower Comes To Naught; Tet Brings The War Home; De-Escalation, Negotiation, And Vietnamization; The United States Negotiates A Withdrawal; The Fall Of South Vietnam. Oltre alla voce Vietnam War 1954-1975, l’enciclopedia comprende una voce redazionale sull’offensiva nord vietnamita del Tet, Tet Offensive (1968), una sul ruolo dei media nella guerra, The Vietnam War and the media (l’autore è Ronald H. Spector), ed una timeline, Vietnam War Timeline, a cura dello storico americano Michael Ray.  Alla geografia e alla storia del paese asiatico l’enciclopedia dedica la voce Vietnam.

Nell’Enciclopedia Larousse troviamo le voci: Guerre du Viêt Nam,  nell’ambito del dossier sulla “guerra fredda” (la voce è suddivisa in quattro capitoli: Le deux Viêt Nam; L’intervention américaine, 1965-1968; Le retrait américain, 1969-1973; La fin de la guerre, 1973-1975); Viêt Nam : histoire, con una sintesi della storia del Vietnam dalle origini ad oggi; Ho Chi Minh (1890-1969), sulla figura del patriota e presidente nord-vietnamita (la voce fa parte del dossier sulla “decolonizzazione”).

 

Dal portale della Treccani è possibile accedere alle voci: Vietnam dell’Enciclopedia online (voce redazionale sulla geografia e la storia del paese asiatico); Storia del Vietnam (voce scritta da Francesco Tuccari) nell’Enciclopedia dei Ragazzi (2006). Il portale propone anche, nella sezione “Scuola”, una lezione per la LIM sulla Guerra del Vietnam, tra decolonizzazione e guerra fredda.

 

Tra le voci di Wikipedia sulla Guerra del Vietnam nelle diverse edizioni linguistiche dell’enciclopedia online segnaliamo: Vietnam War (indice: Background; Transition period; Diệm era, 1954–1963; Kennedy's escalation, 1961–1963; Johnson's escalation, 1963–1969; Vietnamization, 1969–1972; U.S. exit and final campaigns, 1973–1975; Opposition to U.S. involvement, 1964–1973; Involvement of other countries; War crimes; Aftermath; References: Primary and Secondary sources); Guerre du Viêt Nam (indice: Origine du conflit: l’après-guerre d'Indochine; Contexte médiatique de l'entrée en guerre des États-Unis; Escalade; Enlisement; Retrait américain; Bilan; Conséquences de la guerre; Chronologie; Notes et références; Bibliographie). La Category:Vietnam War e la Catégorie:Guerre du Viêt Nam contengono l’elenco delle voci delle due edizioni linguistiche (inglese e francese) che trattano argomenti inerenti alla Guerra del Vietnam.

 

Archivi, Agenzie, Istituti di ricerca e divulgazione, Enti radiotelevisivi

 

GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 4 OFFENSIVA DEL TET 30 31 GENNAIO 1968Vietcong nell'Offensiva del Tet (30-31 gennaio 1968). http://www.apimages.com/Collection/Landing/Vietnam-The-Real-War/d52ea03a0ea2468399f694459d4c0fb7

 

 

La National Archives and Records Administration (NARA) conserva una vasta gamma di documenti e informazioni sul conflitto del Vietnam (visto dagli USA) che consistono in testi, fotografie, registrazioni audiovisive, risorse educative, articoli. Il sito web dispone di un proprio motore di ricerca interno e di una sezione dedicata alla Vietnam War che propone un’esplorazione per grandi temi: Diplomacy, In Country, The War at Home, Post-Conflict Events

Per una selezione dei documenti ai fini didattici, si può consultare DOCSteach/VietnamWar (The online tool for teaching with documents, from the National Archives).

 

Il Virtual Vietnam Archive (The Vietnam Center and Sam Johnson Vietnam Archive at Texas Tech University) consente di effettuare ricerche (Search The Archives) su una grande archivio di documenti digitalizzati (fotografie, diapositive,  storie orali, immagini in movimento, registrazioni sonore, mappe, ecc.) riguardanti la Guerra del Vietnam.

 

La CIA (Central Intelligence Agency) ha pubblicato in rete due raccolte di documenti recentemente desecretati relativi all’attività dell’agenzia durante la Guerra del Vietnam: The Vietnam Collection e Vietnam Histories.

 

La NSA/CSS (National Security Agency/Central Security Service) ha messo a disposizione del pubblico della rete la propria documentazione relativa alla Conferenza di Pace di Parigi (Declassified Records Related to the Vietnam Paris Peace Talks 1972 – 1973).

 

Sul sito dell’Istituto di studi politici Sciences Po si possono leggere articoli che affrontano alcuni aspetti ed eventi della “Guerre du Viêt Nam”: Napalm in American Bombing Dottrine and Practice, 1942-1975 (Marine Guillaume); Ecocide (de Pompignan Nathalie); The March 1968 Massacre in My Lai 4 and My Khe 4 (Greiner Bernd).

 

La Bundeszentrale für politische Bildung (l’Agenzia federale tedesca per l’educazione civica) ha pubblicato nel 2008 sul proprio sito, nella sezione “Aus Politik und Zeitgeschichte” un dossier dedicato al Vietnam che contiene un interessante articolo Die USA und Vietnam di Stephen Maxner sugli effetti a lungo termine della guerra e sulla sua presenza nella cultura americana.

 

Sul sito della BBC è possibile consultare una serie di schede illustrative dedicate alla Guerra del Vietnam: The main events during the Vietnam War; Reasons for US involvement in Vietnam; Reasons for US failure in defeating the Vietcong; Vietcong military tactics; Changing views of the war in the USA; Impact of the war; Impact on international relations.

 

La RAI mette a disposizione del pubblico della rete le registrazioni di programmi televisivi sulla Guerra del Vietnam: Guerre di liberazione del Vietnam (“Il Tempo e la Storia”, 15/11/2013); Il 30 aprile 1975. Quarant'anni fa la fine della guerra del Vietnam, un percorso di video e photogallery per ricordare quel giorno (30/04/2015); La Guerra del Vietnam: un viaggio all’inferno (“La Storia siamo noi”, 12/10/2017).

 

Articoli, Schede informative, Saggi e Approfondimenti

 

Guerra del Vietnam, raccolta di articoli sull’argomento pubblicati dal settimanale «L’Espresso» dal 1965 al 1969.

Guerre du Vietnam 1959-1975, i numerosi articoli sulla guerra della rivista «Le Monde diplomatique».

Vietnam e La guerra del Vietnam (1964-1975), schede informative sulla storia del paese asiatico e sul conflitto con gli USA consultabili nel portale per la scuola della casa editrice Zanichelli.

Das Scheitern des „begrenzten Krieges“. Vietnamkrieg und Indochinakonflikt di Marc Frey, in «Zeithistorische Forschungen/Studies in Contemporary History, Online-Ausgabe», 2 (2005).

La Guerra del Vietnam. Un inutile massacro che ha segnato un’intera generazione di Luigi Buonanno, in «InStoria», n.22 - marzo 2007.

Der Vietnamkrieg di Rolf Steininger – Bundeszentrale für politische Bildung, 10/10/2008.

Children of the Vietnam War di David Lamb, in «Smithsonian Magazine», giugno 2009.

Sechs Gründe, warum die USA in Vietnam verloren di Sven Felix Kellerhoff, 28/04/2015.

40 Jahre nach dem Vietnam-Krieg. “Der Stolz hat sich übertragen” di Udo Schmidt, Deutschlandfunk, 29/04/2015.

Lessons from the Vietnam War di John Marciano, in «Monthly Review», dicembre 2016.

Vietnam and the Sixties di W. D. Ehrhart, in «Monthly Review», dicembre 2016.

The Vietnam War, ampia e documentata ricostruzione storica della Guerra del Vietnam proposta dal sito <United States Foreign Policy – History & Resource Guide> sponsorizzato dalla Peace History Society, 2017.

The Vietnam War in History di Michael G. Kort, in The Vietnam War Reexamined, Cambridge University Press, 2017.

Why the United States Went to War in Vietnam di Heather Stur – Foreign Policy Research Institute, 28/04/2017.

Studying the Vietnam War di Mark Atwood Lawrence, in «Humanities», autunno 2017, volume 38, numero 4.

 

Immagini (mappe, foto, audiovisivi)

  GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 1Divisione del Vietnam in due stati indipendenti secondo gli accordi della Conferenza di Ginevra sull'Indocina francese (aprile-luglio 1954) https://libguides.nps.edu/vietnamwar/maps

 

 

Vietnam Conflict – Maps, elenco siti web contenenti diversi tipi di mappe sulla guerra.

Mapping the War, mappa interattiva sulla Guerra del Vietnam.

Vietnam War Maps, mappe relative alle guerre combattute nel Vietnam dal XIX° al XX° Secolo.

Vietnam: The Real War, vasta collezione di fotografie sulla guerra (1963-1975).

Vietnam War, collezione di foto dell’agenzia fotografica Getty Images.

Iconic photos of the Vietnam War, selezione di foto della CNN.

Guerra del Vietnam, playlist su YouTube con numerosi audiovisivi che coprono l’intera storia del conflitto.

 

Cronologie

  

The Vietnam War Timeline: Understanding the nature of a controversial conflict, National Archives – DOCSteach (The online tool for teaching with documents, from the National Archives).

The Vietnam War, The History Place. La cronologia della guerra è articolata in quattro sotto-periodi: Seeds of Conflict1945 – 1960; America Commits1961 – 1964; The Jungle War1965 – 1968; The Bitter End1969 – 1975.

Il sito della History of American Wars propone una cronologia della Guerra del Vietnam suddivisa in due parti: Vietnam War Historical Causes 1802-1965Vietnam War Facts 1965-1973.

 

Bibliografie

 

Vietnam War Bibliography, vasta bibliografia sulle diverse fasi e sui molteplici aspetti della Guerra del Vietnam a cura dello storico Edwin E. Moïse.

Vietnam War Bibliography, ampia e articolata bibliografia a cura dello storico Richard Jensen

Guerre du Vietnam 1959-1975,  bibliografia a cura di Le Monde Diplomatique che comprende sia libri che articoli.

Guerra del Vietnam: libri da leggere per capirne la storia, selezione di libri in lingua italiana sul sito TuttoVietnam.

Guerra del Vietnam, libri in lingua italiana proposti in vendita dalla <libreriauniversitaia.it>.

 

PARTE SECONDA: i movimenti di protesta

NEL MONDO

 

PROTESTE CONTRO LA GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 1Proteste contro la guerra del Vietnam negli USA e in Europa nel corso del 1968. https://www.pinterest.it/larryhellie/vietnam-protests/

Lists of protests against the Vietnam War, cronologia delle proteste contro la guerra (1955-1973) in Wikipedia edizione in lingua inglese.

Guerre du Vietnam 1959-1975, i numerosi articoli sulla guerra della rivista «Le Monde diplomatique», di cui alcuni dedicati ai movimenti pacifisti.

Guerra del Vietnam, raccolta di articoli sull’argomento pubblicati dal settimanale «L’Espresso» dal 1965 al 1969, di cui alcuni relativi alla contestazione della guerra.

Dal no alla guerra in Vietnam al no alla guerra contro i Curdi, rassegna di materiali a cura di Jacopo Perazzoli, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La protesta contro la guerra in Vietnam, photogallery con materiali tratti dall’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

The Anti-Vietnam War Movement. International Activism and the Search for World Peace di Chris Dixon and Jon Piccini, 2018.

17-18 Février 68: La jeunesse européenne avec le Vietnam di Jean Marc B.,17/02/2018.

L’année 68 débute au Vietnam – L’offensive du Têt, la solidarité internationale, la radicalité di Pierre Rousset, 20/02/2018.

 

IN AMERICA (USA)

 

PROTESTE CONTRO LA GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 2Proteste contro la guerra del Vietnam a Washington dopo l'Offensiva del Tet. https://www.pinterest.it/larryhellie/vietnam-protests/  

Opposition to United States involvement in the Vietnam War, voce dell’edizione in lingua inglese di Wikipedia.

Vietnam War protests at the University of Michigan, voce dell’edizione in lingua inglese di Wikipedia.

Moratorium to End the War in Vietnam, voce dell’edizione in lingua inglese di Wikipedia.

Vietnam War di William W. Riggs, in «The First Amendment Encyclopedia».

Protesting in the 1960s and 1970s, fonti archivistiche sull’argomento proposte dal sito American Archive.

Vietnam War Bibliography: The Antiwar Movement a cura di Edwin Moise, History Department Clemson University.

Vietnam Protests, fotografie sulle proteste contro la Guerra del Vietnam pubblicate sul sito di Pinterest.

Vietnam Antiwar Movement: Selected full-text books and articles, selezione di libri e articoli sull’argomento nel sito Questia.

Widerstand gegen den Vietnamkrieg in den USA di Michaela Jandl, Universität Salzburg, Institut für Geschichte, WS 1996/97.

Mythed Opportunities: The Truth About Vietnam Anti-War Protests di Adam Garfinkle, 01/06/2000.

Voices of Southern Protest during the Vietnam War Era: The University of South Carolina as a Case Study di Andrew Grose, in «Peace & Change», April 2007.

Etudiantes américaines, militantisme et guerre du Vietnam: guerre, paix et «genre» dans les années 1960 di Alexandra Boudet-Brugal, in «Amnis», n.8/2008.

The US Anti-Vietnam War Movement (1964-1973) di Stephen Zunes and Jesse Laird, ICNC – International Center on Nonviolent Conflict, January 2010.

1968: The Democrats and the antiwar movement di Joe Allen, in «ISR– International Socialist Review», n. 74, November 2010.

Composantes sociales et politiques du mouvement anti-guerre aux Etats-Unis (1965-1975) di John Barzman, Europa Solidaire Sans Frontières, 13/01/2012.

Il potere dimenticato delle proteste contro la guerra del Vietnam, 1965-1975, Tom Hayden, 29/04/2015.

Une recontre transatlantique: les  Viêt-Nam  nés du mouvement anti-guerre en France et aux États-Unis di John Broucke, Université du Québec à Montréal, Mai, 2015.

► I movimenti di protesta USA contro la guerra in Vietnam di Alessandro Pagani, ALBAinformazione, 19/07/2015.

A Three Part Analysis of the Antiwar Movement during the Vietnam War di Gus Anchondo - University of Nebraska – Lincoln, Spring 2016.

The campus and the Vietnam War: protest and tragedy di Lyle Denniston, 26/09/2017.

Backgroung to 68 Student Movements in the United States di Matthew Baker, SciencesPo, Avril 2018.

Anti-Vietnam War Movement, 1963-1973 di Sharon Park, last modified: April 3, 2019.

An Overview of the Vietnam War Protests di Robert J. McNamara, 28/07/2019.

 

IN FRANCIA

 

PROTESTE CONTRO LA GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 3Proteste contro la guerra del Vietnam a Parigi (maggio 1968). https://www.pinterest.it/larryhellie/vietnam-protests/

 

 

Aux origines de la génération 1968: les étudiants français et la guerre du Vietnam di Laurent Jalabert, in «Vingtième Siècle. Revue d'histoire», Année 1997/55.

La solidarité envers les luttes indochinoises dans la «France de 68»: les années 1960-1970 di Pierre Rousset, Europa Solidaire Sans Frontières,  février 2008.

Mai 1968 et la guerre du Vietnam di Jean-Michel Krivine, Europa Solidaire Sans Frontières, avril 2008.

Une recontre transatlantique: les  Viêt-Nam  nés du mouvement anti-guerre en France et aux États-Unis di John Broucke, Université du Québec à Montréal, Mai, 2015.

 

IN GERMANIA (REPUBBLICA FEDERALE)

 

PROTESTE CONTRO LA GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 4Proteste contro la guerra del Vietnam a Berlino Ovest https://www.pinterest.it/larryhellie/vietnam-protests/

 

 

Berlin und der Vietnamkrieg. Studenten gegen die Schutzmacht di Uwe Soukup, in «Der Tagesspiegel», 30/04/2015.

68er-Proteste in Berlin: Stimmungsbild der revolutionären Bewegung di Maritta Adam-Tkalec, «Berliner Zeitung», 12/02/2018.

Studenten demonstrierten gegen den Vietnamkrieg di Monika Köpcke, Deutschlandfunk, 18/02/2018.

Vietnam war das Fanal zum Aufstand di René Lüchinger, 20/06/2019.

 

IN INGHILTERRA (UK)

 

PROTESTE CONTRO LA GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 5Proteste contro la guerra del Vietnam a Londra https://www.pinterest.it/larryhellie/vietnam-protests/

 

 

Anti Vietnam war – files overview, doumenti del Ministero degli Interni inglese sui movimenti di protesta contro la Guerra del Vietnam.

The Viet Nam War and the British Student Left: A Study in Political Symbolism di Anthony O. Edmonds, History Department, Ball State University, 25/01/1999.

The British Movement against the Vietnam War: An Example of Transnational Solidarity? di Claire Mansour, Université Toulouse 2 Jean Jaurès, in «Revue Miroirs» (en ligne), 5 Vol.I, 2017.

My part in the anti-war demo that changed protest for ever di Donald Macintyre, «The Guardian», 11/03/2018.

50 Years On: The Anti-Vietnam War Protest in London, fotografie di David Hurn, Magnum Photos, 12/03/2018.

1968 – Protest and Special Branch di Dónal O’Driscoll, 14/04/2018.

 

IN ITALIA

 

PROTESTE CONTRO LA GUERRA DEL VIETNAM IMMAGINE 6Manifestazioni contro la guerra del Vietnam a Milano https://www.pinterest.it/larryhellie/vietnam-protests/

 

 

I documentari “militanti” italiani, Casa del Cinema, schede di presentazione di alcuni filmati di registi italiani sul Vietnam e la contestazione in Italia dell’intervento militare americano, realizzati tra il 1965 e il 1972.

Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico: filmati di manifestazioni contro la Guerra del Vietnam che si sono svolte in Italia negli anni sessanta.

La contestazione della guerra del Vietnam, in Controcultura e politica nel Sessantotto italiano. Una generazione di cosmopoliti senza radici di Silvia Casilio, «Storicamente», 5 (2009), no. 12.

Vietnam, Ho Chi Minh, Italia molti anni dopo… di Agostino Bagnato, maggio-giugno 2018.

Il Vietnam e le parole della rivolta, a cura del Centro Studi Movimenti, 29/06/2018.

Cattolici di Francia e d’Italia dinanzi alla guerra in Vietnam: verso la rottura del “fronte filoatlantico” (1963-1965) di Francesca Ghezzi, in «Chrétiens et Sociétés XVIe-XXIe siècles», 26, 2019.

 

INDICE AUTORI

 

A

► Adam-Tkalec Maritta, 68er-Proteste in Berlin: Stimmungsbild der revolutionären Bewegung, «Berliner Zeitung», 12/02/2018.

► Allen Joe, 1968: The Democrats and the antiwar movement, in «ISR– International Socialist Review», n. 74, November 2010.

American Archive, Protesting in the 1960s and 1970s, fonti archivistiche sulle proteste contro la Guerra del Vietnam negli anni sessanta e settanta.

► Anchondo Gus, A Three Part Analysis of the Antiwar Movement during the Vietnam War, University of Nebraska – Lincoln, Spring 2016.

► Archivi AAMOD, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico: filmati di manifestazioni contro la Guerra del Vietnam che si sono svolte in Italia negli anni sessanta.

B

► Bagnato Agostino, Vietnam, Ho Chi Minh, Italia molti anni dopo…, maggio-giugno 2018.

► Baker Matthew, Backgroung to 68 Student Movements in the United States, SciencesPo, Avril 2018.

Barzman John, Composantes sociales et politiques du mouvement anti-guerre aux Etats-Unis (1965-1975), Europa Solidaire Sans Frontières, 13/01/2012.

► BBC, The main events during the Vietnam War; Reasons for US involvement in Vietnam; Reasons for US failure in defeating the Vietcong; Vietcong military tactics; Changing views of the war in the USA; Impact of the war; Impact on international relations.

► Boudet-Brugal Alexandra, Etudiantes américaines, militantisme et guerre du Vietnam: guerre, paix et «genre» dans les années 1960, in «Amnis», n.8/2008.

► Broucke John, Une recontre transatlantique: les  Viêt-Nam  nés du mouvement anti-guerre en France et aux États-Unis, Université du Québec à Montréal, Mai, 2015.

Bundeszentrale für politische Bildung, Vietnam; Die USA und Vietnam (Stephen Maxner).

► Buonanno Luigi, La Guerra del Vietnam. Un inutile massacro che ha segnato un’intera generazione, in «InStoria», n.22 - marzo 2007.

C

► Casa del Cinema, I documentari “militanti” italiani, schede di presentazione di alcuni filmati di registi italiani sul Vietnam e la contestazione in Italia dell’intervento militare americano, realizzati tra il 1965 e il 1972.

► Casilio Silvia, La contestazione della guerra del Vietnam, in Controcultura e politica nel Sessantotto italiano. Una generazione di cosmopoliti senza radici, «Storicamente», 5 (2009), no. 12.

► Centro Studi Movimenti (a cura di), Il Vietnam e le parole della rivolta,  29/06/2018.

CIA (Central Intelligence Agency), The Vietnam Collection e Vietnam Histories.

CNN, Iconic photos of the Vietnam War, selezione di foto sulla Guerra del Vietnam.

D

► Denniston Lyle, The campus and the Vietnam War: protest and tragedy, 26/09/2017.

► De Pompignan Nathalie, Ecocide, Sciences Po, 03/11/2007.

Dixon Chris e Piccini Jon, The Anti-Vietnam War Movement. International Activism and the Search for World Peace, 2018.

E

► Edmonds Anthony O., The Viet Nam War and the British Student Left: A Study in Political Symbolism, History Department, Ball State University, 25/01/1999.

Ehrhart W. D., Vietnam and the Sixties, in «Monthly Review», dicembre 2016.

► Enciclopedia Treccani online, Vietnam; Guerra del Vietnam, tra decolonizzazione e guerra fredda.

► Enciclopedia dei Ragazzi Treccani, Storia del Vietnam (Francesco Tuccari), 2006.

► Encyclopædia Britannica, Vietnam War 1954-1975 (Ronald H. Spector); Tet Offensive (1968); The Vietnam War and the media (Ronald H. Spector); Vietnam War Timeline (Michael Ray); Vietnam.

Encyclopédie Larousse, Guerre du Viêt Nam; Viêt Nam: histoire; Ho Chi Minh (1890-1969).

F

► Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Dal no alla guerra in Vietnam al no alla guerra contro i Curdi, rassegna di materiali a cura di Jacopo Perazzoli; La protesta contro la guerra in Vietnam, photogallery con materiali tratti dall’archivio della fondazione.

Frey Marc, Das Scheitern des „begrenzten Krieges“. Vietnamkrieg und Indochinakonflikt, in «Zeithistorische Forschungen/Studies in Contemporary History, Online-Ausgabe», 2 (2005).

G

Garfinkle Adam, Mythed Opportunities: The Truth About Vietnam Anti-War Protests, 01/06/2000.

► Getty Images, Vietnam War, collezione di foto proposte dall’agenzia fotografica.

► Ghezzi Francesca, Cattolici di Francia e d’Italia dinanzi alla guerra in Vietnam: verso la rottura del “fronte filoatlantico” (1963-1965), in «Chrétiens et Sociétés XVIe-XXIe siècles», 26, 2019.

Greiner Bernd, The March 1968 Massacre in My Lai 4 and My Khe 4, Sciences Po, 05/10/2009.

Grose Andrew,  Voices of Southern Protest during the Vietnam War Era: The University of South Carolina as a Case Study, in «Peace & Change», April 2007.

Guillaume Marine, Napalm in American Bombing Dottrine and Practice, 1942-1975, Sciences Po, 26/01/2017.

H

► Hayden Tom, Il potere dimenticato delle proteste contro la guerra del Vietnam, 1965-1975, 29/04/2015.

► History of American Wars, Vietnam War Historical Causes 1802-1965Vietnam War Facts 1965-1973, cronologia della guerra suddivisa in due parti.

► Home Office (UK), Anti Vietnam war – files overview, doumenti del Ministero degli Interni (Home Office) inglese sui movimenti di protesta contro la Guerra del Vietnam.

► Hurn David, 50 Years On: The Anti-Vietnam War Protest in London, fotografie, Magnum Photos, 12/03/2018.

J

► Jalabert Laurent, Aux origines de la génération 1968: les étudiants français et la guerre du Vietnam, in «Vingtième Siècle. Revue d'histoire», Année 1997/55.

► Jandl Michaela, Widerstand gegen den Vietnamkrieg in den USA, Universität Salzburg, Institut für Geschichte, WS 1996/97.

Jensen Richard, Vietnam War Bibliography, ampia e articolata bibliografia.

K

Kellerhoff Sven Felix, Sechs Gründe, warum die USA in Vietnam verloren, 28/04/2015.

Köpcke Monika, Studenten demonstrierten gegen den Vietnamkrieg, Deutschlandfunk, 18/02/2018.

Kort Michael G., The Vietnam War in History, in The Vietnam War Reexamined, Cambridge University Press, 2017.

Krivine Jean-Michel, Mai 1968 et la guerre du Vietnam, Europa Solidaire Sans Frontières, avril 2008.

L

► Laird Jesse e Zunes Stephen, The US Anti-Vietnam War Movement (1964-1973), ICNC – International Center on Nonviolent Conflict, January 2010.

Lamb David, Children of the Vietnam War, in «Smithsonian Magazine», giugno 2009.

Lawrence Mark Atwood, Studying the Vietnam War, in «Humanities», autunno 2017, volume 38, numero 4.

Le Monde diplomatique, Guerre du Vietnam 1959-1975, i numerosi articoli sulla guerra pubblicati dalla rivista nel corso degli anni fino ad oggi.

L’Espresso, Guerra del Vietnam, raccolta di articoli sull’argomento pubblicati dal settimanale dal 1965 al 1969.

Lüchinger René, Vietnam war das Fanal zum Aufstand, 20/06/2019.

M

Macintyre Donald, My part in the anti-war demo that changed protest for ever, «The Guardian», 11/03/2018.

Mansour Claire, The British Movement against the Vietnam War: An Example of Transnational Solidarity?, Université Toulouse 2 Jean Jaurès, in «Revue Miroirs» (en ligne), 5 Vol.I, 2017.

Marciano John, Lessons from the Vietnam War, in «Monthly Review», dicembre 2016.

Maxner Stephen, Die USA und Vietnam, Bundeszentrale für politische Bildung, 19/06/2008.

McNamara Robert J., An Overview of the Vietnam War Protests, 28/07/2019.

Moïse Edwin E. (a cura di), Vietnam War Bibliography e Vietnam War Bibliography: The Antiwar Movement.

N

National Archives and Records Administration (NARA), Vietnam War; DOCSteach/VietnamWar; The Vietnam War Timeline: Understanding the nature of a controversial conflict.

NSA/CSS (National Security Agency/Central Security Service), Declassified Records Related to the Vietnam Paris Peace Talks 1972 – 1973.

O

O’Driscoll Dónal, 1968 – Protest and Special Branch, 14/04/2018.

P

Pagani Alessandro, I movimenti di protesta USA contro la guerra in Vietnam, ALBAinformazione, 19/07/2015.

► Park Sharon, Anti-Vietnam War Movement, 1963-1973, 03/04/2019.

► Perazzoli Jacopo (a cura di), Dal no alla guerra in Vietnam al no alla guerra contro i Curdi, rassegna di materiali, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Pinterest, Vietnam Protests, fotografie sulle proteste contro la Guerra del Vietnam.

Q

Questia, Vietnam Antiwar Movement: Selected full-text books and articles, selezione di libri e articoli sull’argomento proposta dal sito Questia.

R

RAI, Guerre di liberazione del Vietnam (“Il Tempo e la Storia”, 15/11/2013); Il 30 aprile 1975. Quarant'anni fa la fine della guerra del Vietnam, un percorso di video e photogallery per ricordare quel giorno (30/04/2015); La Guerra del Vietnam: un viaggio all’inferno (“La Storia siamo noi”, 12/10/2017).

► Ray Michael, Vietnam War Timeline, Enciclopedia Britannica.

► Riggs William W., Vietnam War, in «The First Amendment Encyclopedia».

Rousset Pierre, La solidarité envers les luttes indochinoises dans la «France de 68»: les années 1960-1970, Europa Solidaire Sans Frontières, 01/02/2008; L’année 68 débute au Vietnam – L’offensive du Têt, la solidarité internationale, la radicalité, 20/02/2018.

S

► Schmidt Udo, 40 Jahre nach dem Vietnam-Krieg. “Der Stolz hat sich übertragen”, Deutschlandfunk, 29/04/2015.

► Sciences Po, Napalm in American Bombing Dottrine and Practice, 1942-1975 (Marine Guillaume); Ecocide (de Pompignan Nathalie); The March 1968 Massacre in My Lai 4 and My Khe 4 (Greiner Bernd).

► Soukup Uwe, Berlin und der Vietnamkrieg. Studenten gegen die Schutzmacht, in «Der Tagesspiegel», 30/04/2015.

► Spector Ronald H., Vietnam War 1954-1975 e The Vietnam War and the media,  Enciclopedia Britannica.

► Steininger Rolf, Der Vietnamkrieg, Bundeszentrale für politische Bildung, 10/10/2008.

Stur Heather, Why the United States Went to War in Vietnam, Foreign Policy Research Institute, 28/04/2017.

T

The History Place, The Vietnam War, cronologia della guerra.

Tuccari Francesco, Storia del Vietnam, Enciclopedia dei Ragazzi Treccani, 2006.

TuttoVietnam, Guerra del Vietnam: libri da leggere per capirne la storia, selezione di libri in lingua italiana, 15/03/2020.

U

► United States Foreign Policy, The Vietnam War, 2017.

V

► Virtual Vietnam Archive, Search The Archives

W

► Wikipedia, edizione in lingua inglese, Vietnam War; Category:Vietnam War; Lists of protests against the Vietnam War; Opposition to United States involvement in the Vietnam War; Vietnam War protests at the University of Michigan; Moratorium to End the War in Vietnam.

► Wikipedia, edizione in lingua francese, Guerre du Viêt Nam; Catégorie:Guerre du Viêt Nam.

Z

► Zanichelli Editore, Vietnam e La guerra del Vietnam (1964-1975), schede informative sulla storia del paese asiatico e sul conflitto con gli USA.

Condividi

Diario di bordo

News

Biblioteca

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.