La Società italiana di Didattica della Storia (SiDidaSt) è lieta di segnalare il Convegno Insegnare storia per il
21° secolo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova.
La SiDidaSt opera in tutta Italia per favorire la ricerca didattica nel mondo della scuola e dell’università, affrontando le questioni dell’insegnamento della storia, dei suoi usi pubblici e della formazione degli insegnanti. Attualmente riunisce oltre 120 soci e socie provenienti dall’Accademia e da tutti i gradi
scolastici.
Il Convegno, in programma presso l’Università di Padova e on-line l'8 e 9 settembre p.v., costituisce un'occasione di incontro non solo tra gli associati, ma anche tra studiosi e insegnanti esterni all’associazione che desiderino conoscerne l’orientamento e l’operato. Le tematiche in discussione verteranno sul miglioramento e il rinnovamento della didattica della storia, dal punto di vista dei curricoli, dei contenuti e dell'uso di nuovi metodi e tecnologie.
Al momento dell’apertura del nuovo anno scolastico, l’iniziativa pone al centro della discussione la necessità di una didattica disciplinare rigorosa e aggiornata, capace di suscitare l’interesse degli studenti nei confronti della storia e di provvederli di strumenti utili per la lettura del mondo e per contrastare la cultura della distrazione e della disinformazione.