Digistoria
di Lucia Boschetti
A casa, in classe, un po’ e un po’… ma continuiamo i laboratori!
Come integrare uno dei laboratori di Historia Ludens (o qualunque altro!) in una lezione a distanza?
Una possibilità è offerta da un software ad utilizzo gratuito (per la versione base), che si chiama Pear Deck.
Pear Deck offre una serie di componenti aggiuntivi da utilizzare su Google presentazioni. Inserendo uno di questi componenti all’interno di una slide, la si rende interattiva: ciò significa che gli studenti non si limitano a guardarla, ma devono compiere le operazioni richieste.
In tempi di dubbi sul numero di studenti che possono contemporaneamente seguire una lezione in classe o a distanza, questa soluzione è ottimale: possiamo interagire contemporaneamente e nello stesso modo con due…
di Lucia Boschetti – Antonella Fiorio – Carmine Serio
Con un gioco di parole, questo articolo avrebbe potuto intitolarsi ADad: Anno Domini a distanza. Racconta, infatti, di come uno dei tradizionali giochi di carte – Anno Domini – (Urs Hostettler, da Vinci games 2011), al quale sono affezionati i lettori di Historia Ludens, sia stato confezionato in una nuova veste digitale.
Le vicende di questo gioco e delle sue molteplici varianti sono note ai lettori di HL: li rimandiamo, per rinfrescare la memoria, all’articolo originale che lo ha proposto e alle sue applicazioni alla storia.
Anno Domini, per imparare a giocare con le date
Per chi, però, incappa per la prima volta in questa intrigante proposta, diamo qualche indicazione di base: Anno Domini e le sue derivazioni sono giochi di carte,…
Autore: Raffaele Guazzone
“Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”
John Belushi, Animal house
“Quando il gioco si fa storico, gli storici cominciano a giocare.
(Anzi, continuano).”
Docente anonimo, Sala professori
Stanotte ho fatto un sogno. Ho sognato che mio figlio mi svegliava nel cuore della notte disperato: “papà papà, non riesco a finire i compiti! Se domani non sono pronto, quella di storia mi mette il debito!”. “Tranquillo caro” rispondevo, tirandomi su dal letto “non c’è problema, ti aiuto io. Cosa devi fare?”. “Devo finire il sesto livello di Assassin’s Creed: Brexit edition e non riesco a infiltrarmi nell’UKPD… ho provato anche a cercare i trucchi su internet ma non li trovo! Domani abbiamo la verifica in modalità multiplayer e se non entro nei primi dieci…
Autore: Laura Paviotti
Questo laboratorio e il gemello sull’emigrazione (di Silvia Furlanetto) provengono dal Tfa di Udine/Trieste, coordinato, per quanto riguarda la storia, da Andrea Zannini. Come vedrete, sono proposte di lavoro che vanno provate e riprovate. Credo che dobbiamo capire quasi tutto della didattica digitale. Interazione immediata fra allievi e docenti, grandi quantità di materiali, materiali di genere diverso, e il mezzo – infine – che invita gli allievi a scrivere, dialogare e collaborare. Queste sono le premesse. Ma non dobbiamo fermarci a queste, altrimenti, finito l’effetto novità, anche questa se ne andrà nella soffitta delle illusioni perdute. (HL)
Indice
- Lo schema del Lab
- Punti di partenza : alcuni termini per orientarsi
- Le fonti :…
Autore: Silvia Furlanetto
La premessa di questo laboratorio è l’articolo pubblicato su HL, scritto da Furlanetto e da Paviotti, sul Laboratorio con la tecnologia wiki. In quella sede si spiega il programma da adoperare e si forniscono alcuni consigli sulla tecnica di conduzione del laboratorio (HL)
Indice
- Lo schema del laboratorio
- Esperienza di partenza: i tre documentari
- I gruppi
- La rielaborazione storica: fonti e letteratura storica
- Elaborati finali: la scrittura creativa
- Ruolo dell’insegnante e valutazione
Lo schema del laboratorio
Destinatari: alunni di classe quarta della scuola secondaria superiore.
Momento didattico in cui inserire il laboratorio: in seguito alla trattazione in classe…