Siracusa, 5-6 settembre
La III Conferenza nazionale della Sididast si svolgerà nell’affascinante scenario di Siracusa, proprio nell’Isola di Ortigia. Tema obbligato della prima mattinata saranno le Nuove Indicazioni. Poi le due sessioni successive verranno dedicate a un tema di attualità, la Guerra: come studiarla (seconda sessione) e come insegnarla (terza sessione del sabato mattina). Come è nella nostra tradizione, infatti, alle lezioni seguirà una nutrita batteria di gruppi di lavoro.
Quest’anno i colleghi che parleranno sono tanti. Oltre ai membri della Sididast, interverranno Monica Galfré, Gianluca Cuniberti, Giorgio Cavadi, Vincenzo Schirripa, Valentina Chinnici, Immacolata Eramo, Giampiero Brunelli, Rosario Mangiameli e Giovanni Gozzini. A questi aggiungeremo i molti insegnanti/tutor dei gruppi di lavoro.
In questi, infatti, verranno proposti laboratori e attività varie di didattica digitale e ludica, sulle fonti scritte e iconografiche e una sessione particolare dedicata alla scuola primaria.
Per iscriversi al corso si vada su Sofia: nella locandina allegata ci sono tutte le istruzioni sia per i fortunati che potranno venire, sia per coloro i quali assisteranno a distanza. Ma chi vuole venire, si sbrighi a prenotare il viaggio e soprattutto l’alloggio. E poi, per chi rimane la domenica, potremo passare insieme una bella giornata siracusana.