Didattica della storia

Il linguaggio del rap per stimolare argomentazione e pensiero storico*
di Ilaria Calvano
Che cos’è il dissing
Chiedete in una classe della scuola secondaria che cosa significhi il termine “dissing”. La risposta non tarderà ad arrivare: i nostri ragazzi e le nostre ragazze conoscono bene la cultura rap, dalla quale la trap, una variante più recente dell’hip hop oggi molto popolare, ha ripreso diversi elementi.
La parola dissing deriva dall’inglese disrespecting (mancare di rispetto). Si tratta di un confronto verbale tra artisti, soprattutto attraverso le canzoni e talvolta improvvisando, il cui obiettivo è attaccare l’avversario, dimostrando la propria superiorità artistica. In sostanza, una sorta di moderna “tenzone”, i cui precedenti illustri potremmo rintracciare in quei vivi…

di Antonio Prampolini
Indice
1. Emil Otto Hoppé: uno sguardo sul mondo
3. La Germania dalla Repubblica di Weimar al Reich hitleriano
4. L’archivio ritrovato: il sito eohoppe.com
1. Emil Otto Hoppé: uno sguardo sul mondo
Emil Otto Hoppé (1878-1972) è stato uno dei più importanti fotografi della prima metà del Novecento. Nato a Monaco di Baviera in una famiglia della ricca borghesia, si era trasferito a Londra nel 1900 dove aveva iniziato l’attività di fotografo (prima a livello amatoriale e poi professionale) affermandosi come ritrattista di personalità di spicco della società del tempo (aristocratici, politici, uomini d’affari, artisti e scienziati).1
Tra le due guerre mondiali Hoppé viaggiò in molti paesi e continenti alla ricerca di nuovi…

Una biblio-sitografia, con giochi provati in classe*
di Marco Mengoli
Questa bibliografia nasce dai miei corsi all’Istituto Secondario di Secondo grado “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia. Sono i giochi che uso con i ragazzi e nelle attività di formazione per i docenti che organizzo presso la mia scuola. Di questi, alcuni sono stati utilizzati durante l’orario curriculare, mentre altri, essendo più difficilmente adattabili alle dimensioni e ai tempi di una classe, soltanto durante le attività facoltative pomeridiane.
In appendice, per onorare la splendida città che ha ospitato la Conferenza della Sididast, dove ho presentato per la prima volta questa biblio-sitografia, presento quattro giochi in cui la Siracusa del V secolo a.C. è protagonista.
Aggiungo che la lista…

di Andrea Nicolotti
Il 28 agosto 2025 un articolo uscito sulla rivista Journal of Medieval History a firma di Nicolas Sarzeaud, ricercatore presso l’Università cattolica di Lovanio, ha reso nota l'avvenuta identificazione della prima fonte in assoluto che menziona la Sindone oggi conservata a Torino. La notizia è stata resa nota al grande pubblico, lo stesso giorno, grazie a un articolo pubblicato da Andrea Parodi su "La Stampa", si sono poi interessate della questione diverse testate giornalistiche di diversi paesi e in diverse lingue.
La fonte consiste in un breve passaggio contenuto all'interno di uno scritto, finora mai pubblicato nella sua interezza, opera del teologo, filosofo e scienziato medievale Nicola di Oresme, noto agli studiosi come uno dei precursori di Copernico,…

di Marco Cecalupo e Giuseppe Losapio
1. Giocare a scuola: domande e strumenti per orientarsi
Quali sono gli elementi e i passaggi per decidere se un gioco di storia possa funzionare a scuola? Come inserirlo nella programmazione e cosa lo rende differente da qualsiasi altro gioco? Come posso usare un gioco commerciale e adattarlo per le mie lezioni? Queste sono le domande che ci hanno spesso impegnato nella nostra decennale pratica di didattica ludica, sia come insegnanti sia come autori di giochi didattici o adattatori di giochi commerciali. E in tutti questi anni le risposte sono venute da una tradizione di studi ben rappresentata nel volumetto di Antonio Brusa, Giochi per imparare la storia (Carocci 2022), a cui ci siamo rifatti per ripensare e aggiornare i nostri strumenti di…



