di Antonio Prampolini

Assai consistente è la presenza del Sessantotto nel web. Numerose sono le risorse online riguardanti gli eventi e i movimenti di protesta che hanno caratterizzato nel mondo quell’anno cruciale della storia della seconda metà del Novecento. La natura globale, ipertestuale e multimediale del nuovo medium ha permesso di rappresentare il Sessantotto nelle sue diverse realtà e nei suoi molteplici aspetti.

Le varie iniziative (conferenze/seminari, ricerche/pubblicazioni, mostre/esposizioni) poste in essere in Europa e in America per la ricorrenza dei cinquant’anni dal ‘68 hanno notevolmente accresciuto in rete le risorse (testi, immagini, audiovisivi) utilizzabili da tutti coloro che, sia pure con diverse finalità, intendono approfondire la conoscenza degli accadimenti del Sessantotto in un quadro internazionale.

La sitografia che qui si propone è il frutto di una selezione di tali risorse. È suddivisa in due sezioni.

La prima, qui sotto, è la Sitografia per nazioni, a sua volta suddivisa in vari capitoli: nel mondo; in Italia; in Francia; in Germania; in Inghilterra; in Cecoslovacchia; in America. In ogni capitolo le fonti digitali sono organizzate per tipologie: Enciclopedie; Fondazioni, Agenzie/Istituti di ricerca, Enti radiotelevisivi, Archivi; Articoli, Saggi e Approfondimenti; Immagini; Cronologie; Bibliografie.

La seconda sezione è la Sitografia per autori: tutti gli autori sono ordinati in un solo elenco, in modo da facilitare il ritrovamento dei contributi. Tutti i link sono stati controllati alla data del 22/05/2020.

SEZIONE PRIMA

La geografia del Sessantotto

NEL MONDO

 

La mappa geografica dei movimenti di protesta1. La mappa geografica dei movimenti di protesta

Enciclopedie

► L’edizione in lingua italiana di Wikipedia contiene una voce Sessantotto, dedicata ai movimenti sociali, culturali e politici di massa che si sono manifestati in Italia e nel mondo (Europa, America, Cina) nel 1968, il cui tratto comune (pur nella specificità delle diverse realtà nazionali) consisterebbe nella «forte carica di contestazione contro gli apparati di potere dominanti e le loro ideologie». La voce, che fornisce un quadro sintetico dei vari movimenti (origini, caratteristiche, azione, obiettivi), viene segnalata dalla stessa enciclopedia (alla data del 22/05/2020) come non “neutrale”, in quanto «tratta l'argomento quasi esclusivamente dal punto di vista dei manifestanti (studenti, operai, etc.) schierandosi dalla loro parte», ed anche «carente di note e riferimenti bibliografici puntuali».

► La voce Protests of 1968 dell’edizione in lingua inglese di Wikipedia informa brevemente sui numerosi movimenti di protesta che nel mondo hanno caratterizzato il 1968, rinviando alle voci di approfondimento dell’enciclopedia sulle diverse esperienze nazionali.

► L’edizione in lingua francese di Wikipedia con la voce Mouvements sociaux de 1968 dans le monde propone una cronologia delle proteste che si sono succedute nelle diverse parti del mondo dal mese di febbraio a quello di ottobre del 1968.

► La voce 68er-Bewegung dell’edizione in lingua tedesca di Wikipedia descrive i principali movimenti di contestazione in Europa e in America alla fine degli anni sessanta utilizzando un’ampia biliografia in materia.

► Il portale <treccani.it> pubblica online la voce Sessantotto dell’Enciclopedia dei ragazzi. La voce, a firma dello storico Bruno Bongiovanni, ripercorre brevemente la storia dei movimenti giovanili dai campus americani alle università e alle piazze europee, concludendo la sua analisi con capitolo dedicato al tramonto del Sessantotto e alla sua eredità.

Fondazioni, Agenzie / Istituti di ricerca, Enti radiotelevisivi, Archivi

► Il sito della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone alcuni interessanti approfondimenti sul Sessantotto: Sessantotto globale, Sessantotto plurale di Vittore Armanni, Loretta Lanzi, Spartaco Puttini; Le eredità ambigue del Sessantotto del sociologo e politologo britannico John Crouch; La primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno di Praga di Alessia Masini. In occasione della ricorrenza dei 50 anni dal 1968, la Fondazione ha dedicato l’Annale 2018 (Memory in Movements.1968 in 2018, a cura di Donatella della Porta) alle memorie e alle eredità dei movimenti del Sessantotto. La prima parte dell’Annale contiene studi sulle diverse realtà nazionali in Europa e in America (Italia, Francia, Grecia, Spagna, Germania, Est Europa, America Latina). La seconda è costituita dai documenti conservati negli archivi della Fondazione e provenienti da differenti aree culturali, politiche e geografiche (Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Cina, Polonia, Cecoslovacchia, Giappone).

► La Fondazione Luigi Micheletti ha organizzato nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 un ciclo di seminari dal titolo Figure e interpreti del Sessantotto. Dal sito della Fondazione è possibile accedere alle registrazioni audio-video dei seminari. In questa sezione della sitografia ci limitiamo a segnalare: Luc Boltanski interprete e critico del Sessantotto - Conferenza di René Capovin; Le ambivalenze del '68 in Hannah Arendt - Conferenza di Eugenia Lamedica; La critica anticipatrice di Rosa Luxemburg - Conferenza di Massimo Cappitti; Malcolm X e la rivolta dei neri americani - Conferenza di Ferruccio Gambino; Herbert Marcuse e il '68 - Conferenza di Marco Maurizi; Lacan e il discorso del capitale - Conferenza di Mario Pezzella; Henri Lefebvre e la trasformazione del marxismo - Conferenza di Francesco Biagi e Mario Pezzella; Interpreti francesi del '68: Bourdieu, Castoriadis, De Certeau - Conferenza di René Capovin; Alexander Langer: un percorso esemplare - Conferenza di Federico Faloppa ed Edi Rabini; Ivan Illich e la Teologia della Liberazione - Conferenza di Giorgio Barberis.

► La Heinrich Böll Foundation ha pubblicato nel 2008 una raccolta di saggi a cura di Nora Farik sul ‘68 in Europa, Brasile e Sud Africa, con interviste ai protagonisti dei movimenti di protesta in Germania e in Francia, 1968 revisited 40 years of protest movements: What is left? 1968 revisited (introduction by Ralf Fücks); 1968 – Again! Reference year for an age. The events in Brazil (Marcelo Ridenti); Poland in 1968: “The freedom we needed so badly was so obvious elsewhere” (Teresa Bogucka); 1968: Czechoslovakia (Oldřich Tůma); 1968 in Moscow – A Beginning  (Alexander Danie); 1968 – An East German Perspective (Wolfgang Templin); Apartheid South Africa in 1968: Not quite business as usual (Bill Nasson); Belgrade, June 1968 (Nebojša Popov); May 1968 in Belgium: The crack bursts open (Benoît Lechat). Germany 1968 – SDS, Urban Guerillas and Visions of Räterepublik (interview with Klaus Meschkat), “Today the big political game is ‘bashing the 1960s’” (interview with Daniel Cohn-Bendit).

► Il sito della Bundeszentrale für politische Bildung (l’Agenzia federale tedesca per l’educazione civica) permette di accedere ad un ampio dossier (Die 68er-Bewegung) sui movimenti del ‘68. Il dossier (datato 2008) comprende testi di approfondimento, video, chat, link, glossari sui diversi aspetti del Sessantotto in Germania e nel mondo. La sezione 68 internationalpropone i seguenti articoli: "The Whole World is Watching" Internationale Solidarität und Synergien 1968 di Manuel Gogos; 1968 als transnationales Ereignis di Martin Klimke; 1968 - Eine europäische Bewegung? di Meike Dülffer; Die Arbeiter und "1968" in West- und Südeuropa di Gerd-Rainer Horn; Der "Prager Frühling" di Stefan Karner.

► L’Istituto di studi politici Sciences Po ha pubblicato nel 2018 sul proprio sito il dossier Voir plus loin que mai: les mouvements étudiants dans le monde en 1968. Indice del dossier : 1968 a été un accelélérateur des changements di Gerard-Rainer Horn; 1968, Une année de mobilisations étudiantes dans le monde (chronologie); Dakar, mai 68 di Christelle Lamy; Un « mai anglais » ? di Marie Scot; 1968 in Germany di Peter Birke; Background to 68 student movements in the United States di Matthew Baker; Le mouvement étudiant de 1968 à Mexicodi Guillaume Duart; Les étudiants japonais en 1968 di Grégoire Sastre; The Polish 1968 student revolt di Tom Junes; Le long 68 italien di Giulia Strippoli; « Mars 68 » et le non-mai 68 tunisien di Moutaa Amine El Waer; Bibliographie.

Rai Storia ha realizzato un racconto suddiviso in 12 puntate, per descrivere i mesi del 1968. Un racconto (1968. Niente come prima) basato sulla selezione dei programmi televisivi di cronaca, di costume e di spettacolo che hanno caratterizzato il Sessantotto.

Rai Radio 3 – Wikiradio permette di accedere ai podcast del proprio archivio (2012-2019) che trattano argomenti attinenti al ‘68, Storie di Sessantotto in Italia e nel mondo. Tra i podcast segnaliamo: Il maggio francese (Luisa Passerini); L’occupazione del Politecnico di Varsavia (Guido Crainz); Il movimento studentesco in Giappone (Marco Del Bene); Rudi Dutschke (Paolo Soldini).

Rai Easy Web propone una selezione di programmi radiofonici tratti dai propri archivi, 1968-2018: i cinquant’anni della contestazione giovanile.

► Sul sito della RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana è possibile ascoltare nel dossier Cinquant’anni fa, il 1968 registrazioni audio relative a interviste, racconti, servizi giornalistici sui movimenti di protesta del Sessantotto in Svizzera, Francia, Italia, Belgio, Cecoslovacchia, Stati Uniti.

Le Monde Diplomatique ha realizzato nel 2018 un dossier, Il y a cinquante ans 1968, dedicato ai movimenti di protesta in Francia e nel mondo con numerosi articoli tratti dal proprio archivio.

► Sul sito del settimanale L’Espresso è possibile di accedere all’archivio degli articoli pubblicati tra il 1965 e il 1969 attinenti ai movimenti di contestazione in Italia e nel mondo: Il ‘69. Temi, Foto e Autori.

Articoli, Saggi e Approfondimenti

► Sul sito della rivista francese «À babord ! - Revue sociale et politique» è possibile consultare Une embellie en mai, una raccolta di articoli e dossier della rivista sul ‘68 in Francia, Italia, Cecoslovacchia, Québec, Stati Uniti, Messico.

► La rivista «Histoire@Politique» del Centre d'histoire de Sciences Po ha pubblicato nel 2008 (2008/3 – 6) il dossier Mai 68 dans le monde. Le jeu d'échelles. Il dossier comprende i seguenti articoli: Introduction di Emmanuelle Loyer; Allemagne 68 di Niall Bond; Mouvement de mars 1968 en Pologne et ses liens de parenté avec la contestation dans le monde di Georges Mink; 1968 entre Varsovie et Paris: un cas de transfert culturel de contestation di Martha Kirszenbaum; Y eut-il un «Mai 1968» en Angleterre? di Marie Scot; Au-delà du Vietnam: Chicago 1968 et l'autre mouvement étudiant-lycéen di Andrew Diamond et Caroline Rolland-Diamond; Les processus de diffusion des révoltes juvéniles de 1968di Isabelle Sommier; Conclusion: le moment 1968, un objet pour la World History? di Jean-François Sirinelli.

Some Reflections on Student Movements of the 1960s and Early 1970s di Colin Barker, in «Revista Crítica de Ciências Sociais», 81/2008. Indice dell’articolo: Situating student movements; A protest wave; The global context; University expansion; Student revolt; The beginning, Berkeley 1964; The movement spreads; The Student Left; The End of the Wave; Retrospect and Prospect.

Les années 1968, ou la jeunesse du monde di Geneviève Dreyfus-Armand (2008). Indice dell’articolo: Chronologies décalées, Tout commence en Amérique, La France avant mai, RFA: une contestation précoce, Le «mai rampant» Italien, Du Nord au Sud, En Amérique latine, Effets de miroir?.

► La rivista «Paris Match» ha pubblicato nel febbraio del 2009 il dossier Les héritages de Mai 68 ? a cura di Christophe Premat e Carole Dely. Il dossier comprende numerosi articoli dedicati al Sessantotto sia in Francia che nel mondo. In questa sezione della sitografia segnaliamo: Mouvement étudiant mexicain de 1968 : que s’est-il passé au Yucatan et quelles furent les réactions de la presse ? di Pedro Echeverría V.; Mai 68 dans la presse catholique portugaise di Sandra Duarte; Démocratie et opposition extraparlementaire en Allemagne sous la Grande Coalition di Niall Bond.

► La rivista «Storicamente» del Dipartimento di Storia dell’Università di Bologna ha pubblicato nel 2009 un dossier dedicato al ‘68, Il sessanotto, e dopo?, a cura di Marica Tolomelli, del dossier, consultabile in rete, segnaliamo in questa sezione della sitografia i seguenti articoli: Luce sul sessantotto. Introduzione di Marica Tolomelli; “È scoppiata la rivoluzione…” Il maggio francese e il movimento del Sessantotto in Italia di Antonio Benci; Al cinema nel Sessantotto di Gianpaolo Fissore; Importation du Mouvement 68 en Turquie. Circulations des idées et des pratiques di Ayşen Uysal.

► La rivista «ISR International Socialist Review» da dedicato, nella ricorrenza dei cinquantanni, un numero monografico ai movimenti del Sessantotto, 50 Years Since the Global Revolt, n. 111, Winter 2018-2019. Indice: 1968 in México, and 50 years later di Manuel Aguilar Mora; South African student protests, 1968 to 2016. Dissent, disruption, decolonization di Heike Becker; Black Power at the point of production, 1968–73 di Lee Sustar; May 1968 and the revolt of the lycéens. Asking for the impossibledi Megan Behrent; May 1968: Workers and students together.May 1968 in France and its lessons di Ernest Reed; Richard Parrish, the Black Caucus, and the 1968 Ocean Hill–Brownsville strikes di Ronnie Almonte.

Looking back with the 1968 rebels di Sean Coughlan (2011). Indice dell’articolo: Going undergroun; Generation gaps; Later years; Winners and losers.

1968. Transnational and Global Perspectives di Timothy S. Brown (2012).

The Boomerang of 1968: Reflections on Prague, Paris, and Moscow Fifty Years On di Andrei Kolesnikov (2018).

Time It Was: 1968 Around the World di David Steigerwald, Elena Albarran, John E. Davidson (2019). Indice dell’articolo: Is it Still 1968? Musings on a Frozen History (David Steigerwald); Mexico and the Memory of 1968 (Elena Albarran); The Federal Republic of Germany (FRG), 1968: Fighting (for) the People (John E. Davidson).

Immagini

► Sul sito della vetrina multimediale di arte, design e fotografia Keblog è possibile visionare alcune immagini relative ai movimenti giovanili di contestazione del ‘68: I giovani che vollero cambiare il mondo: i movimenti del Sessantotto in 34 immagini straordinarie.

► Le foto pubblicate dal settimanale L’Espresso negli articoli dedicati ai movimenti del ´68 in Italia e nel mondo.

► Sul sito dell’agenzia fotografica Magnum Photos: 1968: Power, Protest and Politics (Photographs from a tumultuous year of uprisings and unrest).

► Sul sito d’informazione Webdoc rfi, una raccolta di fotografie, disegni e manifesti sulle proteste del maggio ‘68 suddivisa per continenti: Mai 68 dans le monde.

Cronologie

► Il sito Timelines of History propone una propria cronologia degli eventi del 1968 nel mondo, Timeline 1968.

► La rivista «À babord ! - Revue Sociale et Politique» ha pubblicato una Chronologie des événements in appendice al dossier Nous sommes héritiers de 1968.

► Il Lemo – Lebendiges Museum Online fornisce una cronologia (Zeitstrahl) degli eventi del 1968 (come pure degli anni precedenti e successivi), Jahreschronik 1968.

1968, une année de mobilisations étudiantes dans le monde: cronologia degli eventi a cura dell’Istituto di studi politici Sciences Po.

Bibliografie

Bibliografia ragionata sui movimenti del Sessantotto - Monografie a cura di Marco Torello – Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, 2017.

► La Mondadori Education pubblica sul proprio sito una ricca bibliografia sul ’68 aggiornata al 2010.

Eppure il vento soffia ancora. Il ’68, quarant’anni dopo: bibliografia dei testi relativi al fenomeno ’68 presenti nel catalogo delle biblioteche cantonali e associate del Sistema bibliotecario ticinese (SBTc), 2008.

► Bibliografia sui movimenti di protesta in Francia e nel mondo a cura della Bibliothèque Interuniversitaire Sorbonne – BIS, 30/04/2018.

► Bibliografia del dossier Voir plus loin que mai: les mouvements étudiants dans le monde en 1968 a cura della biblioteca dell’Istituto di studi politici Sciences Po, aprile 2018.

Bücher zum Themenkomplex "1968" im Spiegel der Kritik, bibliografia sui libri pubblicati tra il 2005 e il 2019 in lingua tedesca e inglese, Zeithistorische Forschungen, 28/10/2019.

IN ITALIA

Enciclopedie

► La voce “Sessantotto” dell’edizione italiana di Wikipedia dedica un ampio capitolo a Il movimento in Italia.

► La voce Battaglia di Valle Giulia dell’edizione italiana di Wikipedia sugli scontri avvenuti a Roma il 1° marzo 1968 tra manifestanti universitari e polizia nel tentativo da parte degli studenti di rioccupare la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza.

Fondazioni, Agenzie / Istituti di ricerca, Enti radiotelevisivi, Archivi

► La Fondazione Luigi Micheletti ha organizzato nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 un ciclo di seminari dal titolo Figure e interpreti del Sessantotto. Dal sito della Fondazione è possibile accedere alle registrazioni audio-video dei seminari. In questa sezione della sitografia ci limitiamo a segnalare: L'operaismo italiano, conferenza di Fabio Milana; Eretici italiani: Giorgio Cesarano, Gianfranco Faina, Danilo Montaldi, Primo Moroni, conferenza di Giorgio Moroni, Neil Novello e Pier Paolo Poggio; Mario Perniola e l'avventura situazionista, conferenza di Pierre Dalla Vigna e René Capovin; Elvio Fachinelli: psicanalisi e politica,conferenza di Lea Melandri; Pasolini e il '68, conferenza di Giovanni De Luna; Ernesto Balducci e il dissenso cattolico, conferenza di Franco Toscani; Giulio Maccacaro e Medicina democratica, conferenza di Enzo Ferrara; Aurelio Peccei e Dario Paccino, conferenza di Luigi Piccioni e Pier Paolo Poggio.

La rivolta studentesca in Italia2. La rivolta studentesca in Italia

► La Fondazione Livorno ha pubblicato nel 2018 una raccolta di testimonianze Il mio ´68. Storie raccontate dai protagonisti a cura di Stefania Fraddanni.

► Sul portale della Treccani è possibile accedere alla registrazione audiovisiva del seminario 1968...2018 comincia il sessantotto. Un’idea di Rivoluzione. Al seminario organizzato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana hanno partecipato Massimo Di Menna, Giorgio Benvenuto, Massimo Pieri, Valentina Sereni, Mario Tronti.

► La Rete degli Istituti storici della Resistenza emiliano-romagnoli e il Centro studi per la stagione dei movimenti di Parma (con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna) hanno realizzato il sito web Il ‘68 lungo la Via Emilia. Il sito contiene: una mappa interattiva dei luoghi più significativi del Sessantotto da Piacenza a Rimini, una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari del territorio, interviste ai leader del movimento studentesco, un glossario e una cronologia.

Rai Storia ha realizzato un racconto suddiviso in 12 puntate per descrivere i mesi del 1968. Un racconto (1968. Niente come prima) basato sui programmi televisivi di cronaca, di costume e di spettacolo che hanno caratterizzato il Sessantotto.

Rai Easy Web propone una selezione di programmi radiofonici tratti dai propri archivi 1968-2018: i cinquant’anni della contestazione giovanile.

► Sul sito del settimanale L’Espresso è possibile di accedere all’archivio degli articoli pubblicati tra il 1965 e il 1969 attinenti ai movimenti di contestazione in Italia e nel mondo: Il ‘69. Temi, Foto e Autori.

Guida alle fonti per la storia dei movimenti in Italia (1966-1978) a cura di Marco Grispigni e Leonardo Musci – Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per gli archivi, 2003.

Articoli, Saggi e Approfondimenti

Du mai rampant à l’automne chaud di Claude Rioux nel dossier Nous sommes héritiers de 1968 pubblicato dalla rivista «À babord ! - Revue sociale et politique», n. 24, aprile / maggio 2008.

Worker and student struggles in Italy, 1962-1973 di Sam Lowry, 12/03/2008.

► La rivista «Storicamente» del Dipartimento di Storia dell’Università di Bologna ha pubblicato nel 2009 un dossier dedicato al ‘68, Il sessanotto, e dopo? Del dossier, consultabile in rete, segnaliamo in questa sezione della sitografia seguenti articoli: Controcultura e politica nel Sessantotto italiano. Una generazione di cosmopoliti senza radici di Silvia Casilio; La giovane destra neofascista italiana e il '68 Il gruppo de «L'Orologio» di Loredana Guerrieri.

Aspetti del Sessantotto di Alfio Squillaci, in «La Frusta letteraria – Rivista di critica culturale online», 12/09/2013.

Documenti inediti per la cronaca e per la lettura storica del Sessantotto napoletano di Carmine Marino, in «Diacronie», 27, 3/2016.

I giovani ribelli della “Zanzara” e le origini del ´68 di Simone Campanozzi, in <novecento.org>, 8, 2017.

Il passato in azione: la memoria del 1968 nel movimento studentesco italiano di Lorenzo Zamponi, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 12/12/2018.

Contestare il sistema, riformare il sistema, abbattere il sistema: la complessità e le diverse anime degli anni Sessanta di Marco Tarallo, Treccani Magazine, 25/04/2018.

Il Sessantotto: lingua e politica, scuola e postverità di Giuseppe Patota, Treccani Magazine, 09/04/2018.

Donne nel Sessantotto di Francesca Rigotti, in «Doppiozero», 30 giugno 2018.

Le long 68 Italien di Giulia Strippoli, nel dossier di Science Po Voir plus loin que mai: les mouvements étudiants dans le monde en 1968, aprile 2018.

Il Ribellismo del Sessantotto narrato da Giorgio Gaber di Teresa Schillaci, Treccani Magazine, 19/02/2019.

Capelloni, moda, Inghilterra e Beatles: i simboli della contestazione giovanile nell’Italia degli anni Sessanta di Laura Di Scianni, in «Storia e Futuro», n. 26, giugno 2011.

Immagini

► Le foto pubblicate dal settimanale L’Espresso negli articoli dedicati ai movimenti del ´68 in Italia e nel mondo

Il 1968 in Italia. La protesta studentesca – Foto Alinari.

L’immagine nella protesta – L’immaginario visuale del sessantotto tra reale e virtuale di Adriana Dadà e Tommaso Tozzi, stage realizzato nell'anno accademico 2014-2015 presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, Corso di Teoria e Metodo dei Mass Media.

Cronologie

Cronologia del 1968 nel mondo e a Pisa di Davide Guadagni, in Il mio ´68. Storie raccontate dai protagonisti tra Pisa e Livorno, a cura di Stefania Fraddanni, Fondazione Livorno, 2018.

Cronologia degli eventi accaduti in Emilia-Romagna negli annidal 1967 al 1969 inIl ´68 lungo la via Emilia, sito realizzato da: Rete degli Istituti storici della Resistenza emiliano-romagnoli e il Centro studi per la stagione dei movimenti di Parma.

Bibliografie

>

► Mondadori Education pubblica sul proprio sito una Bibliografia sui movimenti del Sessantotto aggiornata al 2010.

Quarant'anni fa il Sessantotto - bibliografia con relativi abstract del Centro Studi Piero Gobetti, 2008.

Bibliografia ragionata sui movimenti del Sessantotto - Monografie a cura di Marco Torello – Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, 2017.

Il ´68 IN FRANCIA

Enciclopedie

► La voce Maggio francese dell’edizione italiana di Wikipedia. La voce è suddivisa in 4 capitoli: Fasi; Origini; Eventi; Il Maggio nell’arte e nella cultura.

► L’edizione francese di Wikipedia dedica agli eventi del maggio 1968 una voce ampia e documentata. La voce Mai 68 è così articolata: Contexte; Événements; Conséquences;Répercussions. La voce è corredata da una ricca bibliografia.

La rivolta studentesca in Francia3. Il maggio francese: gli insegnanti e gli studenti sfilano insieme a Parigi
contro la riforma scolastica del governo

► La voce May 68 dell’edizione in lingua inglese di Wikipedia. La voce comprende i capitoli: Events of May; June and July; May in popular culture (Cinema, Music, Literature, Art).

► Nell’edizione tedesca di Wikipedia, la voce Mai 1968 in Frankreich. La voce è così articolata: Vorbedingungen; Mai 1968; Auswirkungen. Segue ampia bibliografia sul maggio francese in lingua tedesca.

► L’Encyclopédie Larousse propone una voce redazionale, Èvénements de mai 1968, che fa parte del dossier sulla Ve République. Indice della voce: Les trois crises du mai français (La révolte des étudiants, La grève générale, La crise politique); Les causes sociologiques (L'augmentation de la population estudiantine, Le commencement d'une mutation de la société); Les interprétations de mai 68 («Le défoulement de pulsions agressives», Une société dépassée).

► Nell’Encyclopædia Britannica troviamo la voce Events of May 1968 a firma Richard Wolin. La voce è così articolata: Background, Confrontation And Revolt, Aftermath And Influence.

Fondazioni, Archivi

► La Fondation Charles De Gaulle ha pubblicato nel 2018 un dossier tematico sul Mai 68. Il dossier contiene, oltre a documenti di archivio e ad una cronologia degli eventi, diverse testimonianze: Mai 68, la révolution avec de Gaulle di Robert Grossmann; Le drame économique de Mai 68 di Yvon Gattaz; Les journées de mai 1968 à l’Elysée et leur épilogue di Xavier de La Chevalerie; 30 mai 1968: non à la «chienlit» di Michel Habib-Deloncle; Notes sur le 29 et le 30 mai 1968 di Bernard Tricot.

► Gli Archives socialistes della Fondation Jean Jaurès permettono di accedere ai fondi archivistici conservati dalla fondazione sugli eventi del maggio 1968 in Francia.

► Le Monde Diplomatique ha realizzato nel 2018 un dossier, Il y a cinquante ans 1968, dedicato ai movimenti di protesta in Francia e nel mondo con numerosi articoli tratti dal proprio archivio.

► Gli Archives nationales hanno organizzato nel 2019 a Parigi la mostra 68, les archives du pouvoir basata sui documenti d’archivio in gran parte inediti delle prefetture, delle amministrazioni pubbliche, degli uffici governativi per «scoprire il 68 dall'altro lato della barricata».

Articoli, Saggi e Approfondimenti

L'événement Mai 68 (Pour une sociohistoire du temps court) di Boris Gobille in «Annales. Histoire, Sciences Sociales», 2008/2 (63e année).

Mai 68 à la puissance quatre di Alain Badiou nel dossier Nous sommes héritiers de 1968 pubblicato dalla rivista «À babord ! - Revue sociale et politique», n. 24 – aprile / maggio 2008.

Mai 68 et l'enseignement: mise en place historique di Youenn Michel, in Les Sciences de l’éducation 2008/3 (Vol. 41).

Actualité de Mai 68 – Dossier di Alexis Chabot, Carole Condat, Alain Dalançon, Roland Hubert et Matthieu Leiritz, 21/05/2008.

Les héritages de Mai 68 ?, dossier a cura di Christophe Premat e Carole Dely, «Paris Match», 16/02/2009. Il dossier comprende numerosi articoli dedicati al Sessantotto sia in Francia che nel mondo. In questa sezione della sitografia segnaliamo: May 68: A Contested History di Chris Reynolds; La classe politique prise de panique en mai 1968 : comment la guerre civile fut évitée? di Mattei Dogan; Les héritages contestataires de Mai 68 di Irène Pereira; Mai 68, le conflit des interprétations di Christophe Premat; A la recherche de 68 di Júlia Lángh.

Noircir Mai 68. L'exemple de «Paris Match», mai-juin 1968 di Audrey Leblanc, in «Storicamente», 5, 2009.

La France de Mai-68 di Bruno Modica, in «Clio-Texte», 30/11/2015.

Cinquante ans de Mai 68 : revivez les moments-clés du mouvement de protestation – articolo redazionale pubblicato su «Le Monde» in data 22/03/2018.

Que reste–t–il de mai 68? di Jérôme Citron, 03/05/2018.

The Paris riots of May 1968: How the frustrations of youth brought France to the brink of revolution di Andreas Whittam Smit, «Independent», 06/05/2018.

Mai 68: la grève du 13 mai ou l'union difficile entre ouvriers et étudiants, articolo di Camille Lestienne pubblicato su «Le Figaro» in data 11/05/2018.

Que reste–t–il de mai 68? di Marie-Nadine Eltchaninoff, 18/05/2018.

Que reste–t–il de mai 68? di Nicolas Ballot, Didier Blain et Dominique Primault, 25/05/2018.

► La rivista «Éduquer» ha pubblicato nel maggio 2018 (n.138) il dossier Mai 68, un «vieux monde» derrière nous? a cura di Martine Vandemeulebroucke. Il dossier comprende i seguenti articoli: Le marché a récupéré les valeurs de liberté et d’autonomie di Martine Vandemeulebroucke; Élections, piège à cons? di Marc Jacquemain; L’université est moins démocratique aujourd’hui di Martine Vandemeulebroucke.

13 mai 1968 : la journée de l'unité di Maïwenn Bordron e Maria Contreras, 13/05/2018.

1968: a Turning Point in History? di Philippe Testard-Vaillant, 17/04/2018.

Une contre-histoire de Mai 68 di Nicolas Duvoux e Jules Naudet, 21/05/2018.

May 1968 and the revolt of the lycéens di Megan Behrent, «ISR International Socialist Review», n. 111, Winter 2018-2019.

May 1968: Workers and students together di Ernest Reed, «ISR International Socialist Review», n. 111, Winter 2018-2019.

► Sul sito «Nonfiction» il dossier, pubblicato nel 2018, Mai 68: retrouver l'événement a cura di Damien Augias e Benjamin Caraco. Indice del dossier: 68: de la "sainte thèse" aux synthèses historiques di Damien Augias; Vivre Mai 68 en historien di Nicolas Charles; Mai 68 aux bords du Rhin di Sylvain Boulouque; Les cinéastes-ouvriers des groupes Medvedkine di Marc Mousli; Le militant inconnu de Mai 68 di Sylvain Boulouque; 68 au-delà du périphérique di Damien Augias; Mai 68: un débat à partir du Débat di Christian Ruby; Mai 68 en images et en témoignages di Christian Ruby; Ce que Mai 68 a fait aux avant-gardes di Nicolas Di Méo; Mai 68: l'Etat à l'épreuve di Damien Augias; Les « années 68 » à travers les souvenirs de l’outre-gauche di Irène Pereira; Mai 68, ou l'expérience du refus des événements et des commémorations di Christian Ruby; Du militantisme à l’histoire di Sylvain Boulouque; La crise d’ados de Mai 68 di Benjamin Caraco; Une histoire visuelle de Mai 68 di Christian Ruby; Une évocation sensible et dense de Mai 68 di Anne Coudreuse; Maoïsme et ses critiques en France di Sylvain Boulouque; Sous les clichés, l’Histoire di Benjamin Caraco.

► La rivista «Histoire@Politique» del Centre d'histoire de Sciences Po ha pubblicato nel 2019 (n. 37, janvier–avril 2019) il dossier Les oppositions aux réformes éducatives de l'après-Mai 1968. Il dossier comprende i seguenti articoli: «Dans le sens inverse de l'histoire »? Les résistances aux réformes éducatives de l'après-Mai 1968 di Yves Verneuil; «Mai 1968 en perspective» Ruptures et continuités, accélérations et résistances à la réforme dans le champ éducatif (1968-1975) di Jean-François Condette; Les enjeux de la participation dans le monde universitaire de la loi Faure à l’abrogation de la loi Sauvage (1968-1981) di Arnaud Desvignes; Les «réactionnaires» à Nanterre aux lendemains de Mai 68 di Charles Mercier; Les gauchistes et la question de la participation dans les universités di Philippe Buton; Les députés contre la « chienlit » dans l’Éducation nationale (1969-1973) di Bernard Lachaise; Les comités de défense de la République (CDR) et l’Éducation en 1968-1969. Entre combat contre la subversion marxiste et volonté réformiste di François Audigier; La presse de l’après-68 face à l’évolution de l’école : du malaise à la consécration d’une lecture idéologique di Yann Forestier; Des gardiens de l’ordre établi dans l’enseignement secondaire ? Le SNALC, la CNGA et la Société des agrégés face aux conséquences de Mai 1968 di Yves Verneuil; Blocages sur la commission Braudel (1968-1969). L’histoire scolaire au cœur des enjeux des sciences de l’homme di Patricia Legris; Mai 68: une rupture pédagogique? di Antoine Prost, Yves Verneuil.

Immagini

L’iconographie de Mai 68 : un usage intentionnel du photoreportage noir et blanc ou couleur di Audrey Leblanc, 16/02/2009.

De la Photographie d’actualité à l’icône médiatique: «la jeune fille au drapeau» devient «la Marianne de 68» di Audrey Leblanc, 06/01/2010.

Images en lutte La culture visuelle de l’extrême gauche en France (1968-1974), Beaux-Arts de Paris, Exposition du 21 février au 20 mai 2018 Palais des Beaux-Arts.

Dix affiches pour raconter les événements de Mai 68 di Laurent Jeanneau, 16/05/2018.

La “Marianne” de Mai 68, ou l’effet Disneyland di André Gunthert, 19/12/2018.

Il Maggio francese – Il movimento studentesco, collezione Foto Alinari.

Mai 68: Une liste très complète des affiches.

Mai 68: 415 affiches et des photographies.

Cronologie

Chronologie des événements de mai - juin 1968 – fr. wikipedia.

Chronologie de Mai 1968, Fondation Charles De Gaulle.

Mai 68 : chronologie des évènements, dossier de la CGT, 25/04/2008.

Mai 68: Chronologie des évènements di Nicolas Devers-Dreyfus, 20/09/2008.

May 1968: The 50th Anniversary di Nicholas Cox, 10/05/2018.

Bibliografie

Mai 1968 en France - Istituto di studi politici Sciences Po. La bibliografia (aggiornata al 1998) è articolata in cinque sezioni: Les événements; L’analyse des événements; Les réactions aux événements; Le mouvement étudiant; Le mouvement social.

Mai 68, Repères bibliographiques di Boris Gobille, 2009.

Mai 68. Dans les fonds de la Bibliothèque Interuniversitaire de la Sorbonne, 30/04/2018.

May '68 Reading List di Agathe Reigneron and Shannon Sullivan (2018).

Mai 68 raconté aux enfants en littérature jeunesse, liste de 25 livres, Lire sous Le Tilleul (2018).

IL ´68 NELLA GERMANIA OCCIDENTALE

Enciclopedie

► L’edizione in lingua tedesca di Wikipedia contiene una voce dedicata ai movimenti studenteschi degli anni sessanta nella Germania Occidentale: Westdeutsche Studentenbewegung der 1960er Jahre.

Fondazioni, Agenzie / Istituti di ricerca e divulgazione

► La Konrad Adenauer Stiftung, nel 2008, in occasione dei quarant’anni dagli eventi del Sessantotto, ha pubblicato sul proprio sito il dossier: Alte und neue Mythen - Eine Streitschrift. Indice del dossier: Nicht nur Blumenkinder. Die 68er und ihre Leistungen di Ernst Benda; Die 68er: politische Verirrungen und gesellschaftliche Veränderungen di Wulf Schönbohm; Jenseits der Barrikaden di Wolfgang von Geldern; Irrweg. Schluss mit den Mythen von 68! di Hans-Ulrich Jörges; Rudi Dutschke und das Konzept Stadtguerilla di Gerd Langguth; Gewaltverharmlosung als 68er-Erbe di Stephan Eisel; 1968 und die Medien di Sven Felix Kellerhoff; Irrtum ausgeschlossen di Ruprecht Polenz; Die West-68er und ihr “Marsch durch die Institutionen” di Rudolf van Hüllen; 1968 und die Folgen – Reflexionen nach 40 Jahren di Manfred Wilke; Neunzehnhundertachtundsechzig di Richard Schröder; “Und es war Sommer – Das Jahr 1968 in der DDR” di Dieter Althaus; “68” – Wirkung auf Bildung und Erziehung di Jörg-Dieter Gauger; Religiös unmusikalisch? Ideologische Ziele einer Lehrergeneration? di Michael Borchard; 40 Jahre 1968 – Zurück in die Zukunft? Matthias Kutsch.

Manifestanti a Berlino nell’aprile del 19684. Manifestanti a Berlino nell’aprile del 1968

► Il Goethe-Institut ha realizzato nel 2008 un dossier sul ‘68, Wendepunkt 1968. Il dossier è suddiviso in capitoli che includono numerosi articoli: Gesellschaftspolitischer Kontext; Feminismus; Helden; 1968 in Kunst und Kultur; 1968 Ost - 1968 West.

► Sul sito della Bundeszentrale für politische Bildung (l’Agenzia federale tedesca per l’educazione civica) è possibile accedere ad un ampio dossier, Die 68er-Bewegung, sui movimenti del ‘68. Il dossier comprende testi di approfondimento, video, chat, link, glossari sui diversi aspetti del Sessantotto in Germania e nel mondo. In questa sezione della sitografia segnaliamo: Trau keinem über 30 di Axel Schildt; Swinging Sixties di Klaus Farin; Vor der Revolte: Die Sechziger Jahre di Axel Schildt; Das Ende der "Ära Adenauer" di Borowsky, Peter; Amerikanisierung oder Internationalisierung? Populärkultur in beiden deutschen Staaten di Uta G. Poiger; Der 2. Juni 1967 und die Staatssicherheit di Cornelia Jabs e Helmut Müller-Enbergs; Wider den Muff von 1000 Jahren. Die 68er Bewegung und der Nationalsozialismus di Katrin Hammerstein; Ein direkter Weg von der Spassguerilla zum Terrorismus? di Rudolf Walther; "Das erweiterte Bewusstsein ist die Intuition" di Cara Schweitzer; Sound und Revolte di Detlef Siegfried; Orgasmen wie Chinaböller. Sexualität zwischen Politik und Kommerz di Dagmar Herzog; Neue Linke und Studentenbewegung di Axel Schildt; Die versäumte Revolte: Die DDR und das Jahr 1968 di Stefan Wolle; Rudi Dutschke und der bewaffnete Kampf di Dr. Wolfgang Kraushaar; Zwischen Faszination, Grauen und Vereinnahmung di Katrin Fahlenbrach; Ohne Frauen keine Revolution. 68er und Neue Frauenbewegung di Kristina Schulz; Erziehung und 68 di Meike Sophia Baader; 68 in den Betrieben di Wolfgang Schroeder e Viktoria Kalass.

► La Bundeszentrale für politische Bildung ha pubblicato anche un altro dossier sul Sessantotto, Die 68er-Generation, che comprende i seguenti articoli: 1968 ist Geschichte di Claus Leggewie; Vor der Revolte: Die sechziger Jahre di Axel Schildt; Denkmodelle der 68er-Bewegung di Wolfgang Kraushaar; "1968" in der gegenwärtigen deutschen Geschichtspolitik di Edgar Wolfrum; Die versäumte Revolte: Die DDR und das Jahr 1968 di Stefan Wolle.

Articoli, Saggi e Approfondimenti

'68 Movement Brought Lasting Changes to German Society di Louisa Schaefer, 11/04/2008.

Die 68er-Bewegung in Deutschland di Dorothea Jung, 24/08/2008.

Allemagne 68 di Niall Bond, in «Histoire@Politique», 2008/3 (n°6).

Démocratie et opposition extraparlementaire en Allemagne sous la Grande Coalition di Niall Bond 16/02/2009.

68er-Proteste in Berlin: Stimmungsbild der revolutionären Bewegung di Maritta Adam-Tkalec, Berliner Zeitung, 12/02/2018.

1968 in Germany: A generation with two phases and faces di Aleida Assmann, 22/06/2018.

Komplizierter Kampf um den Frieden di Merièm Strupler, 25/10/2018.

“Ein Jubelschrei ging durch die Massen. Furchtlos, schlägereierfahren!” di Sven Felix Kellerhoff, 04/11/2018.

50 Jahre danach – Erfahrungen in und mit der 68er-Bewegung (Teil 1), (Teil 2), (Teil 3), (Teil 4), (Teil 5) di Wolfgang Lieb, 22/03/2018 – 29/04/2018.

Immagini

Deutschlands wilde Jahre - Fotos der Studentenrevolte 1968 di Michael Sontheimer, 08/09/2015.

Cronologie

Jahreschronik 1968 – Lemo (Lebendiges Museum Online).

Die 68er. Chronik einer Rebellion di Katrin Elger e Jan Friedmann,11/04/2008.

Bibliografie

Bücher zum Themenkomplex „1968“ im Spiegel der Kritik, Website der Zeitschrift “Zeithistorische Forschungen” (bibliografia aggiornata al 28/10/2019).

IL ´68 IN INGHILTERRA (UK)

Articoli, Saggi e Approfondimenti

University of Brighton - 1968: the student revolution di Philippa Lyon (2008).

Looking back with the 1968 rebels di Sean Coughlan, 03/09/2011.

Proteste a Londra contro la guerra del Vietnam5. Proteste a Londra contro la guerra del Vietnam

The National Union of Students [UK] and transnational solidarity, 1958–1968 di Jodi Burkett, in «European Review of History», vol. 21, 2014.

The Repression of Student Movements in the UK di Connor Woodman (2017).

Un «Mai anglais»? di Marie Scot, nel dossier di Sciences Po Voir plus loin que mai: les mouvements étudiants dans le monde en 1968 (aprile 2018).

50 years ago: May 1968 and the British art school uprising di Stephen Hunt, 04/05/2018.

May 1968 in the United Kingdom di James Heartfield, 20/05/2018.

Remembering the Birmingham Student Protests of 1968 di Jenny Wickham, 27/11/2018.

Essex, May 68 - a personal memory di Chris Ratcliffe (2018).

IL ´68 IN CECOSLOVACCHIA

Enciclopedie

► La voce Primavera di Praga nell’edizione italiana di Wikipedia. La voce si distingue per le indicazioni bibliografiche di testi in lingua italiana sugli eventi cecoslovacchi del 1968. Indice della voce: Antefatti; Origine del termine; Politica estera dell'Unione Sovietica; L'invasione; Conseguenze dell'occupazione; Riferimenti nella musica, nella letteratura, nell'arte e nello sport.

La fine della Primavera di Praga6. La fine della “Primavera di Praga”:
l’occupazione delle truppe del Patto di Varsavia

► La voce Prague Spring dell’edizione inglese di Wikipedia. La voce tratta con sufficiente ampiezza l’argomento. Indice della voce: Background; Dubček's rise to power; Socialism with a human face; Soviet reaction; Aftermath; Anarchist analysis; Memory.

► La voce Printemps de Prague dell’edizione francese di Wikipedia. Indice della voce: Contexte; Le socialisme à visage humain (1968); L’attitude de l’URSS; L’attitude de l’URSS; Réactions; La normalisation; Dans la culture.

► La voce Prager Frühling dell‘edizione tedesca di Wikipedia. Indice della voce: Vorgeschichte; Führungswechsel in der KPČ; Die Ziele des „Prager Frühlings“ und das Aktionsprogramm der KPČ; Emanzipation der Öffentlichkeit; Reaktion der Sowjetunion; Einmarsch der Truppen des Warschauer Paktes; Ziviler Widerstand; Das Ende des Prager Frühlings; Rezeption im Ausland; Diplomatische Nachwirkungen in der Gegenwart; Filme; Literatur.

► La Encyclopædia Britannica dedica agli eventi cecoslovacchi del 1968 il capitolo The Prague Spring (John F.N. Bradley, Z.A.B. Zeman, Milan Hauner) della voce Czechoslovak history.

Agenzie / Istituti di ricerca e divulgazione

Sul sito della Bundeszentrale für politische Bildung (l’Agenzia federale tedesca per l’educazione civica) è possibile accedere al dossier Prag 1968 (2018) che comprende i seguenti articoli/documenti: Der Einmarsch des Warschauer Pakts im Überblick di Holger Kulick; Zeitzeugenfotos vom Einmarsch in Prag am 21. August 1968; Zeitzeugenfotos vom ersten Jahrestag der Militärintervention 1968; 50 Jahre nach Prag 68 di Jan Pauer; Proteste mit Folgen 1968 in Berlin - Ein Erinnerungsmosaik di Ingo Juchler; Toni Krahl: "Prag war einfach ein Lebensgefühl"; "Moskaus moralischer Bankrott..."Ein Brief aus Prag” di Heinrich Böll; Rudi Dutschke in Prag 1968 di Stepan Benda; Der Prager Frühling 1968 und die Deutschen di Jan Pauer; Stasi-Akten aus und über Prag 1968 di Holger Kulick; Menschen, die 1968 prägte di Joachim Jauer; 50 Jahre später in Prag: Gedenken an 1968; “Halten Sie stand – Behalten Sie Hoffnung” di Doris Liebermann; 1968 in Prag - Das Jahr danach di Martin Schulze Wessel.

Articoli, Saggi e Approfondimenti

Les chars soviétiques contre le socialisme di David Mandel nel dossier Nous sommes héritiers de 1968 pubblicato dalla rivista «À babord ! - Revue sociale et politique», n. 24 – aprile / maggio 2008.

Der "Prager Frühling" di Stefan Karner, nel dossier della Bundeszentrale für politische Bildung 68er-Bewegung, 2008.

1968: Czechoslovakia di Oldřich Tůma, nel dossier della Heinrich Böll Foundation, 1968 revisited 40 years of protest movements, 2008.

A Look Back … The Prague Spring & the Soviet Invasion of Czechoslovakia – CIA (Central Intelligence Agency), Last Updated: 30/04/2013.

50 anni fa cominciava la Primavera di Praga. L'eredità di una rivoluzione fallita di Nicola Graziani, 05/01/2018.

La Primavera di Praga che non abbiamo capito, una lezione per il presente di Matteo Zola, 03/04/2018.

The Utopian Rationalism of the Prague Spring of 1968 di Jiří Suk, in «The American Historical Review», Volume 123, Issue 3, June 2018

Moscow crushes the Prague Spring - archive, August 1968 di Richard Nelsson, 10/08/2018

Prague Spring: 50 years on what can we learn from Czechoslovakia's failed attempt to reform communism? di Mick O'Hare, 19/08/2018.

The Prague Spring: Dubček, the Media, and Mass Demoralisation di Jan Culik, 23/08/2018.

50 years after Prague Spring, lessons on freedom di Marc Santora, 24/08/2018.

1968 Prague Spring at 50 di Jacques Rupnik,  Center for International Studies Sciences Po, 09/2018.

Slovakia and Dubcek in 1968. Slovak Culture in Early Spring di Miroslav Londak, Center for International Studies Sciences Po, 09/2018.

Immagini

Verwandte Dokumente zum Thema "Prager Frühling" – Stasi Mediathek (DDR).

The Crushing of The Prague Spring di Amos Chapple, 10/08/2018.

Prague 1968: lost images of the day that freedom died di Robert Tait, 19/08/2018.

Prague Spring – photo gallery Getty Images.

Prague Spring – photo gallery Pinterest.

Cronologie

Czech Republic: A Chronology Of Events Leading To The 1968 Invasion di Matthew Frost, 09/08/1998.

Bibliografie

Czech and Slovak History: An American Bibliography from 1945 to 1989, a cura di George J. Kovtun – The Library of Congress.

IL ´68 IN AMERICA (USA)

Proteste multietniche all’Università della California-Berkeley7. Proteste multietniche all’Università della California-Berkeley

Articoli, Saggi e Approfondimenti

Personal recollections of the 1968 student uprising at Columbia University di Frank da Cruz, aprile 1998.

Former students recall 1968 protests that shut down Columbia di Karen Matthews, 22/04/2018.

1968: Barnard & the Historic Protests di Rosalind Rosenberg, 23/04/2018.

Background to 68 student movements in the United States di Matthew Baker nel dossier di Sciences Po Voir plus loin que mai: les mouvements étudiants dans le monde en 1968 (aprile 2018).

Quelques notes sur le féminisme aux États-Unis en 1968 di Véronique Dassas nel dossier Nous sommes héritiers de 1968 pubblicato dalla rivista «À babord ! - Revue sociale et politique», n. 24 – aprile / maggio 2008.

Columbia University e il ’68 in America. La speranza, l’utopia e il grande freddo di Enrico Pugliese, 21/05/2018.

Black Power at the point of production, 1968–73 di Lee Sustar, «ISR International Socialist Review», n. 111, Winter 2018-2019.

Immagini

1968: Power, Protest and Politics - Photographs from a tumultuous year of uprisings and unrest - Magnum Photographers.

Cronologie

A timeline of 1968 a cura di Matthew Twombly e Kendrick McDonald – Smithsonian Magazine.

Timeline: 1968 - New York University Library.

Bibliografie

Bibliography on Student Protests/Student Activism in the U.S. – Library at Washington University in St. Louis.

1968: Bibliography - Brown University Library.

Civil Rights Movement Bibliography – University of Miami Libraries.

 

Fonti delle immagini

img_1: Istituto Storico di Modena
img_2: sessantotto68.wordpress.com
img_3: Corriere della Sera
img_4: Der Tagesspiegel
img_5: Spectres Du Cinema Facebook
img_6: Seaton Hall University – History Department
img_7: New York Times
Condividi

Diario di bordo

News

Biblioteca

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.