Studiare il «cuore della Shoah» attraverso l'«Aktion Reinhardt»: la distruzione dell'ebraismo polacco (1941-43)
8 novembre 2013 - ore 15
Università di Modena e Reggio Emilia Viale Allegri n. 1, Aula II - Reggio Emilia
Con
il prof. Iannis Roder - Mémorial de la Shoah - Paris
Introduce
Laura Fontana - Referente italiana Mémorial de la Shoah
A seguire, nella sala conferenze di Istoreco (via Dante, Il - RE) sarà proiettato il film documentario "Belzec" di Guillaume Moscovitz (Francia 2005, evento speciale alla XX settimana internazionale della critica, Venezia 2005), in versione originale sottotitolato in italiano per gentile concessione del Mémorial de la Shoah.
Info sul sito di Istoreco
Diario di bordo
di Antonio Brusa La notizia che vedete riportata in foto (“Repubblica”, 22/07, 2024) non è solo la testimonianza dell’ennesima giravolta identitaria del più antico partito italiano, ma è la prova che, talvolta e miracolosamente, la storia giunge in soccorso della scuola, proprio come le galeazze di Venezia a Lepanto o, se vogliamo dirla tutta, come i cavalieri alati polacchi...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Antonio Brusa, Ilaria Sabbatini Il fatto Ne hanno parlato tutti i giornali e tantissimi hanno commentato sui social: due famiglie musulmane di Treviso hanno chiesto di non far studiare Dante e la prof le ha prontamente accontentate, sostituendolo con Boccaccio. Subito dopo, un docente di liceo ha spiegato a una tv locale che sì, in effetti, Dante mette Maometto nell’inferno, e questo...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Marco Brando Prima affermazione: «Ritengo che il fondatore del pensiero di destra in Italia sia Dante Alighieri, perché quella visione dell’umano, della persona, delle relazioni interpersonali che troviamo in lui, ma anche la sua costruzione politica in saggi diversi dalla Divina Commedia, è profondamente di destra». Seconda affermazione: «Il massimo poeta può dirsi a ragione...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Antonio Brusa Trecento numeri sono un risultato di cui una rivista storica deve andare fiera. E lo è “Italia Contemporanea”, il cui trecentesimo numero, appena uscito (dicembre 2022), riproduce con orgoglio la copertina del primo fascicolo, apparso nel luglio del 1949. Vi si trova un bilancio in forma originale: la direzione ha individuato i temi fondamentali, quelli che hanno...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Antonio Brusa Krzysztof Pomian ha pubblicato una monumentale storia dei musei Il museo. Una storia mondiale, della quale Einaudi ha tradotto i primi due volumi (qui una recensione del “Manifesto”) . Carole Blumenfeld lo ha intervistato per “Il giornale dell’Arte”. Riporto la parte finale dell’intervista, nella quale il grande storico ed epistemologo esprime le sue preoccupazioni...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLENews
Addio, Alberto! di Antonio Brusa In tanti scriveranno della tua bravura come storico, delle tue intuizioni geniali, della tua capacità di affabulazione che ha incantato per anni studenti e colleghi, del tuo impegno politico e sociale, del tuo trascinante umorismo. In tanti, poi, ricorderanno i tuoi studi, da quelli di storia sociale fino alle tue...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Antonio Brusa Se non siete ancora partiti per le vacanze, segnatevi la data e leggete la locandina sotto. Il tema del quale parleremo non è troppo dibattuto nelle sale dei professori. Purtroppo, perché è uno di quelli vitali per il nostro mestiere. Cambia il programma di storia. Per fare che? Valditara dice perché dobbiamo dare agli allievi...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Antonio Brusa Charles è uno degli studiosi di didattica della storia più interessanti nell’area francofona. Molti lo conoscono in Italia, perché vi ha tenuto diverse lezioni, nel suo bell’italiano. Ha insegnato all’Università di Ginevra e ora va in pensione. I suoi colleghi lo festeggiano in un modo toccante. Hanno preso l’ultimo...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Maurizio Triggiani Lo chiamano castello svevo, ma, come sempre accade, anche per il Castello di Brindisi la fase legata all’imperatore svevo rappresenta soltanto una porzione della sua storia. È vero che fu Federico II a volerne l’edificazione a ridosso del seno di ponente del porto brindisino tra il 1227 e il 1233, ma la forma...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Antonio Brusa Teresa Vergalli ha novantacinque anni. Da giovane fu una partigiana combattente col nome di battaglia Anuska. Terminati gli studi dopo la fine della guerra, scelse di diventare una maestra elementare. Voleva contribuire alla formazione di cittadini dotati di coscienza sociale e capaci di praticare i valori della solidarietà. Una...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEBiblioteca
di Pietro Manca* Quando si parla dell’insegnamento della storia nella scuola secondaria di primo grado credo sia importante riprendere un assunto significativo, oltre che preciso e puntuale, contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012: «La storia, come campo scientifico di studio, è la disciplina nella quale si...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Antonio Prampolini Indice 1. Rileggere l’Album di Auschwitz2. L’Album e il suo contesto2.1 La fonte2.2 Il luogo 2.3 Il contesto storico3. Le fotografie: realtà e messe in scena3.1 I ritratti e le storie di vita 3.2 La rapina degli oggetti personali3.3 La selezione dei deportati3.4 Gli internati3.5 Le camere a gas3.6 La violenza nascosta4....
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Maria Laura Cornelli e Daniela Rosa Mohamed Aden Sheikh ricordava nelle sue memorie che, studente di medicina in Italia negli anni Cinquanta, spesso gli veniva chiesto dove si trovasse la Somalia: quando rispondeva che era un’isola dei Caraibi «nessuno batteva ciglio. Rarissimi erano gli italiani che avessero una conoscenza, anche vaga,...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Antonio Prampolini Le sitografie pubblicate su HL sono ormai 43. Attraverso le parole chiave, il lettore può già scegliere quelle che interessano. Qui le classifichiamo, in modo che si abbia un quadro completo di ciò che si può cercare e trovare in rete. Indice per argomenti 1. Storia d'Italia 1.1 Il Risorgimento...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLEdi Luigi Cajani Insegnamento identitario e insegnamento scientifico della storia Una delle questioni fondamentali dell’insegnamento della storia è quella delle sue finalità, fra obiettivi identitari e obiettivi scientifici, due approcci contrastanti che si concretizzano in due modelli di curricolo. Nel primo modello la selezione e la...
MOD_GLOBALNEWS_READ_MORE_TITLE