Autore: Susy Cavone
Proposte per una bibliografia ragionata di preistoria (e anche di altri periodi)
Se avete voglia di cercare in una libreria un libro di preistoria per bambini o ragazzi, che sia affascinante e al tempo stesso istruttivo, probabilmente vi imbatterete in un nugolo di letture, tutte con trame fra loro molto simili. Pagina dopo pagina, incontrerete giovani cacciatori chiamati a superare prove durissime per rinforzarsi nello spirito e nel corpo, ragazzi dell’era moderna improvvisamente catapultati in una preistoria animata da mamme neandertaliane, dinosauri imbranati o da adottare e tigri con denti a sciabola da evitare. Talvolta, insieme ai protagonisti, dovrete persino risolvere gialli preistorici, assassinii paleolitici o frequentare la scuola dei mammuth1.
Ho fatto una selezione di questi testi, cercando quelli che uniscono la piacevolezza all’affidabilità e ne propongo un elenco, ordinato secondo l’età dell’utenza alla quale sono destinati.
Titolo: La preistoria (a piccoli passi)
Autore: Colette Swinnen
Editore: Motta Junior
Collana: A piccoli passi
Data di Pubblicazione: 2009
Età di lettura: da 7 anni.
Dalla comparsa del primo uomo sulla Terra sono trascorsi milioni di anni, eppure i nostri antenati preistorici hanno sempre appassionato gli scienziati. A partire dal secolo scorso, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e di metodi di ricerca e classificazioni sempre più sofisticati, sono state realizzate scoperte molto importanti. Il lavoro degli studiosi della preistoria è quello di ricostruire le tappe di questa lunga evoluzione. Il testo non propone risposte ma spunti di riflessione su vari argomenti relativi alla preistoria.
Titolo: Raccontare la preistoria
Autore: Lando Landi
Editore: Carocci
Collana: Scuolafacendo. Tascabili
Data di Pubblicazione: 2005
Età di lettura: da 8 anni
La preistoria dell’uomo con rigore scientifico, rimuovendo i più grossolani luoghi comuni spesso presenti in molti libri divulgativi sull’argomento. Il testo contiene schede-lavoro attraverso le quali il piccolo lettore, ma anche il genitore, può costruire un propulsore, un arco e un’accetta preistorica; può riprodurre le pitture rupestri preparando i colori con terre ed altri elementi naturali.
È possibile allestire a scuola un laboratorio di ceramica neolitica? L’autore offre spunti di riflessione sull’insegnamento della storia nella scuola primaria partendo dalla riforma attuale.
Titolo: La storia di Hula. Un’ avventura nella preistoria
Autore: Lando Landi
Editore: Junior
Collana: Quaderni di cooperazione educativa
Data di Pubblicazione: 2009
Età di lettura: 8 anni
Hula aveva circa nove anni. Era biondo con gli occhi chiari, piuttosto alto per la sua età ma, forse, un po’ troppo magro. Come gli altri indossava una casacca senza maniche e pantaloni di morbida pelle di renna che gli arrivavano al polpaccio. Ai piedi aveva mocassini di cuoio di bisonte. A tracolla portava una borsa di pelle di cervo….
Il racconto procede secondo i canoni della narrativa d’avventura. L’originalità del lavoro di Landi sta nella costruzione programmaticamente ed esplicitamente didattica dell’intero libro, e nella proposta di costruire, per esempio, un’accetta come quella di Hula o una borsa di pelle o una tenda dei cacciatori nomadi. Contiene CD-ROM.
Titolo: Vedere, toccare, ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti
Autore: Hilda Girardet
Editore: Carocci
Collana: Scuolafacendo. Tascabili
Data di Pubblicazione: 2004
Età di lettura: da 9 anni
Il lavoro sulle fonti costituisce una risorsa essenziale per l’apprendimento storico dei ragazzi. Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, Le fonti sono oggi sempre più spesso visive o sonore, materiali o multimediali; possono diventare contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Quali sono allora le procedure da adottare per analizzarle? Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi che lavorano con diversi tipi di fonti (Documenti, testi, racconti per ricostruire la storia -Le fonti visive: pitture rupestri,dipinti, fotografie - Paesaggi e reperti: le fonti materiali) e suggerisce agli insegnanti attività motivanti ed efficaci.
Titolo: Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
Autore: Roy Lewis
Traduttore: C. Brera
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Data di Pubblicazione: 2001
Età di lettura: 10 anni
Edward è il protagonista ed il capobranco di un gruppo di ominidi che vive in una zona dell’Africa centrale, presumibilmente nell’odierna Uganda. E’ un brillante inventore. Per la sua brillante intelligenza può essere considerato il Leonardo da Vinci della sua epoca. Tra le sue varie scoperte si annoverano il fuoco e la dieta onnivora. Dopo l’insediamento nei nuovi territori, inventa l’arco. Edward mostra al figlio Ernest la sua ultima invenzione. Ernest e gli altri figli, però, decidono di ucciderlo per evitare che anche questa invenzione venga divulgata, perdendo così la supremazia sulle altre orde. Lo fanno usando la sua arma, simulando un incidente. Lo stile umoristico assicura il divertimento del lettore.
Titolo: Io e gli antichi. La storia vista da un ragazzo
Autore: Sauro Marianelli
Editore: Fabbri Bompiani
Collana: Nuvole
Data di Pubblicazione:1993
Età di lettura: da 10 anni
Con questo libro insolito, dove le illustrazioni intercalano la narrazione diventandone parte integrale, il lettore ripercorre con lo spirito di un ragazzo la storia dai primordi fino all’Impero Romano. Ha così modo di appassionarsi ai costumi degli antichi di un passato lontano, reso vicino dal continuo gioco della messa a confronto tra ieri e oggi.
Titolo: Storie della preistoria
Autore: Alberto Moravia
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili
Data di Pubblicazione: 1982
Età di lettura: 11 anni
Moravia narra le avventure e disavventure di una grande folla di animali umanizzati, o meglio di uomini che si nascondono dietro una maschera animalesca. Ma le sue storie, libere da schematismi e da certezze usurate dal tempo, si propongono efficaci, più spesso esilaranti, per una lettura accattivante e per un’interpretazione autonoma e personalissima.
Titolo: Alla ricerca del primo uomo : storia e storie di Mary Leakey
Autore: Cristiana Pulcinelli
Editore: Editoriale Scienza
Collana: Donne nella scienza
Data di Pubblicazione: 2008
Età di lettura: da 11 anni
Scavare, setacciare, raccogliere, ricomporre. La vita della scienziata Mary Leakey che operò scoperte fondamentali per individuare l’Africa quale culla dell’homo sapiens, attraverso la sua passione per l’archeologia e la paleontologia.
Titolo: Nella preistoria
Autore: Andrea Dué
Editore: Jaca Book
Collana: Atlanti storici dell’uomo e dell’ambiente
Data di Pubblicazione: 1997
Età di lettura: 11-14 anni
Il testo parte dall’origine della materia e la sua evoluzione, per continuare trattando la preistoria attraverso macrotemi (L’evoluzione e le grandi estinzioni - L'evoluzione verso l'uomo- La scoperta del fuoco- L’adattamento a clima e glaciazioni - L’arte preistorica- Le fonti alimentari - La sedentarizzazione e i mutamenti del Neolitico- I megaliti- Il controllo delle acque- La nascita delle città urbane). Privilegia il punto di vista del rapporto fra gli umani e l’ambiente.
Titolo: Verso l’antichità
Autore: Andrea Dué
Editore: Jaca Book
Collana: Atlanti storici dell’uomo e dell’ambiente
Data di Pubblicazione: 1999
Età di lettura: 11-14 anni
Parte dal preistorico e termina con il Medioevo. La preistoria viene ricostruita attraverso le fonti materiali (L’ossidiana, il rame e l’ambra). In una prospettiva decisamente mondiale, racconta la conquista del Pacifico, lo sviluppo del Neolitico in Cina, la rivoluzione del paesaggio, gli ambienti e l’adattamento degli uomini alla natura nelle Americhe, gli scambi culturali e le civiltà dei popoli alpini.
Titolo: La vita meravigliosa. I fossili di Burgess e la natura della storia
Autore: Stephen J. Gould
Traduttore: L. Sosio
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Data di Pubblicazione: 2007
Età di lettura: 12 anni/ adulti
Nel 1909 il paleontologo americano Charles Doolittle Walcott scopre uno dei più preziosi giacimenti fossiliferi del mondo. Gli argilloscisti di Burgess diventano per ottant’anni i protagonisti di una vicenda scientifica destinata a scardinare i capisaldi classici dell’evoluzionismo. Attraverso i fossili di Burgess infatti emerge l’ipotesi dell’evoluzione umana come una serie improbabile di eventi, dai quali affiorano un mondo e una storia segreti che hanno del meraviglioso. Alla meraviglia di fronte agli episodi apparentemente trascurabili dell’esistenza e della vita in senso lato, Stephen Jay Gould consacra questo straordinario testo di divulgazione scientifica.
Titolo: Il bambino e la storia
Autore: Lando Landi
Editore: Carocci
Collana: Biblioteca di testi e studi
Data di Pubblicazione: 1999
Età di lettura: adulti
Viene incontro alle esigenze degli insegnanti che sono chiamati a insegnare storia nella scuola primaria di primo grado. Nel testo l’autore esamina le richieste dei programmi scolastici allora vigenti e le correnti storiografiche cui fanno riferimento; analizza alcuni problemi metodologici e didattici. In particolare questo libro aiuta l’insegnante a capire come avviare i bambini del primo ciclo allo studio della storia; vengono date indicazioni relative a quali contenuti dare a livello elementare ed illustra i processi operativi per preparare il necessario materiale didattico.
Titolo: Esercitarsi in storia: giochi e attività di ricerca e di problem-solving per consolidare gli apprendimenti disciplinari
Autore: Carlo Scataglini
Editore: Centro studi Erickson
Collana: I materiali
Data di Pubblicazione: 2004
Età di lettura: adulti
Lo studio della storia per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado rappresenta un momento formativo molto importante. Purtroppo questa disciplina viene spesso vista come una materia pesante e noiosa, con solo molte informazioni da ricordare. Il testo stimola uno studio attivo e significativo. Le oltre 100 schede del volume, divise in sei sezioni corrispondenti ad altrettante epoche storiche (Il tempo della storia, la Preistoria, l‘Età antica, il Medioevo, l’Età moderna e l’Età contemporanea), propongono quindi un’attività di consolidamento degli apprendimenti attraverso la riflessione e la partecipazione attiva dell’alunno, le comparazioni spazio-temporali degli avvenimenti passati, le ricerche storiche, utilizzando le fonti più diverse e varie attività di problem - solving e di ragionamento.
Titolo: Insegnare la storia ai bambini
Autore: Lando Landi
Editore: Caroccio
Collana: Le bussole
Data di Pubblicazione: 2006
Età di lettura: adulti
Affronta la problematica dell’insegnamento della storia nella scuola primaria di primo grado con suggerimenti e spunti anche per la scuola dell’infanzia e la secondaria inferiore. Proprio sul piano metodologico, nell’ottica del costruttivismo, il libro prende in esame l’organizzazione, gli obiettivi e le finalità del laboratorio di storia per il quale propone nuove prospettive e attività diverse, fornendo materiale didattico fruibile anche on line.
Titolo: Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti
Autori: Walter Panciera, Andrea Zannini
Editore: Mondadori Education
Collana: Sintesi
Data di Pubblicazione: 2006
Età di lettura: adulti
Questo manuale è uno strumento di studio agile e completo, appositamente concepito per l’insegnamento della didattica della storia nei corsi di laurea per i docenti di scuola primaria e nelle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria. Parte dalla riflessione sulle finalità, i fondamenti e i problemi della disciplina della didattica della storia e i relativi contenuti da trasformare in efficaci azioni didattiche.
Titolo: È tutta un’altra storia
Autore: Lando Landi
Editore: Carocci
Collana: Scuolafacendo Tascabili
Data di Pubblicazione: 2008
Età di lettura: adulti
L’obiettivo dell’insegnamento della storia non è solo trasmettere conoscenze sul passato. Per conseguire obiettivi educativi più ambiziosi sono necessarie scelte metodologiche capaci di suscitare l’interesse dei ragazzi coinvolgendoli in attività che stimolino la loro fantasia e la loro creatività, li abituino alla discussione costruttiva e alla collaborazione democratica.
Il libro affronta un tema molto dibattuto ormai da qualche anno: il Laboratorio Didattico. Dove realizzarlo e come attrezzarlo? Quali attività svolgervi ? Quali utili sviluppi interdisciplinari può avere? A queste e ad altre domande il testo cerca di dare appropriate risposte, in larga misura operative.
Titolo: Giochi…amo con la storia: Scuola primaria: giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente
Autore: Claudio Ripamonti
Editore: Centro studi Erickson
Collana: Software didattico
Data di Pubblicazione: 2010
Età di lettura: adulti
Il libro è il primo di una serie di volumi, ciascuno dedicato a una diversa materia di studio nella scuola primaria di primo grado . Ogni libro contiene decine di giochi a tema, organizzati cronologicamente sulla base dei programmi ministeriali. L’obiettivo delle attività proposte è quello di invogliare i bambini al ripasso semplice, veloce e accattivante dei contenuti studiati a scuola, attraverso proposte di gioco-approfondimento e un approccio logico-divertente che favorisce la partecipazione attiva di chi impara. Questo volume presenta giochi di familiarizzazione con i concetti di tempo e cronologia, giochi relativi al tempo e alle varie epoche e civiltà antiche. Il software Dalla Preistoria alla caduta dell'Impero Romano propone più di 100 attività e giochi interattivi. Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).
Titolo: Piccole storie 1 - Giochi e racconti di preistoria per la primaria e la scuola dell’infanzia
Autore: Antonio Brusa
Editore: La Meridiana
Collana: Didattico-ludica “P come gioco”
Data di Pubblicazione: 2012
Età di lettura: adulti
Interamente dedicato alla preistoria, è il primo libro di una serie che ripercorrerà, nei prossimi volumi in uscita, le diverse epoche storiche, offrendo ai docenti gli strumenti ludico-didattici per addentrarsi nella storia andando oltre gli stereotipi tradizionali e muovendo gli studenti dal proprio stato a-problematico verso la disciplina ad un “racconto problematico” del passato, che insegni anche a interrogarsi sul presente. Questo libro suggerisce come insegnare la storia del passato, non solo coinvolgendo i bambini, ma soprattutto fornendo loro gli strumenti del metodo scientifico attraverso situazioni e esperienze di gioco storico (il libro ne propone 8 e altri ancora). Ogni gioco è dedicato ad una questione storica, di quelle che la programmazione scolastica prevede.
Note:
- Cfr Guarnieri R., Koor dei mammuth, San Paolo,Milano; 2005; Scieszka J., Mamma Neanderthal, Mondadori, Milano; 2003; Martin O., Disastrosi dinosauri, Salani, Firenze; 2001; Grant J., Le avventure di Pokonaso, Piccoli, Torino; 2003; Osborne M.P., Tramonto con la tigre dai denti a sciabola, Piemme, Milano; 2000; Recami F., Assassinio nel Paleolitico, Salani-Le Monnier, Milano; 2000; NERI M., Il destino di Bacmor. Giallo preistorico alle palafitte di Ledro, Mondadori, Milano; 1997; Layton N., La scuola dei mammuth. Pericolo umani!, Einaudi Ragazzi, Trieste, 2008.