Diario di bordo

Finalmente racconteremo le avventure dell'Aspidochelone, o della Manticora o del vitello marino dallo sguardo triste. Finalmente faremo entrare nelle scuole i protagonisti del Liber Monstrorum (così bene raccontato e pubblicato da Franco Porsia). Finalmente, ho pensato, quando ho visto il concorso per le scuole medie bandito dall'Isime (Istituto Storico per il Medioevo) e dal Miur. Poi ho letto il bando. Non chiede di raccontare l'immaginario "del Medioevo", ma quello "sul medioevo", cioè quel pastrocchio di streghe, folletti, cattedrali, "feudi" (con le virgolette, forse per non far arrabbiare Giuseppe Sergi) e economie chiuse, che, a partire dall'Ottocento, è stato il terreno fertile di ogni genere di radice identitaria. Gli autori del bando questo lo sanno bene,…

Casoli, 23 novembre
Per andare a Casoli devi risalire la valle dell'Aventino, un affluente del Sangro. Io lo faccio con Tina, la collega che organizza le attività del Cidi di Lanciano. A destra e a sinistra scorrono i calanchi, imbruniti dalla pioggia, e i colli scoscesi e verdi, ciascuno con un paesello in cima. Casoli è uno di questi, quasi alla fine della valle. Alla sua destra c'è Fara, paese celebre per i suoi pastai, e a sinistra Altino, che esibisce al suo ingresso il cartello "Paese del peperone dolce". Tina mi parla della valle, della deindustrailizzazione feroce, degli inglesi che comprano casali a destra e a manca, purché immersi nel verde. La situazione delle scuole non è bella, commenta fra un paesaggio e l'altro. Le scuole non hanno più soldi e, dal 2003 (Moratti)…

Nel 2013 i siti web che ne parlavano erano un milione e 270 mila. Lo annotavo in un intervento di HL sulle foibe, nel quale, sulla scorta di un lavoro di Luigi Cajani, raccontavo la dinamica di quel tragico fatto, la vicenda della sua memoria e le proposte didattiche che, al momento, erano state elaborate soprattutto (e quasi esclusivamente) dai colleghi degli Istituti Storici della Resistenza. Un lavoro che potrebbe essere letto e utilizzato in classe anche oggi: vi troverete, quasi inalterati, tutti i temi che agitano il dibattito odierno.
Nel frattempo le ricorrenze nel web sono aumentate. Oggi sono un milione e 520 mila. In sette anni se ne sono aggiunte ben 250 mila, a testimonianza di una crescente circolazione delle conoscenze su quei fatti. Molte di queste occorrenze,…
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Historia Ludens è una associazione che si occupa di didattica della storia.
Fondata a Bari nell'estate del 1995 da docenti e laureati in Didattica della Storia e in discipline storiche.
Oggi è questo sito che si propone di raccogliere professori, studenti e ricercatori per discutere di didattica, scambiarsi materiali, comunicare soluzioni didattiche e analisi sull'insegnamento della storia.
HISTORIA LUDENS
Direttore: Antonio Brusa
Redazione: Antonio Brusa, Beniamino Caputo, Valentina Ventura
Comitato Scientifico: Luigi Cajani, Alessandra Ferraresi, Romana Scandolari, Rafael Valls, Andrea Zannini