Biblioteca

Conoscere e insegnare l’Olocausto. Dalle risorse documentarie al negazionismo.  Il Museo Memoriale americano USHMM

di Antonio Prampolini

Indice

1. L’United States Holocaust Memorial Museum (USHMM)

2. Le collezioni digitali

3. L’Enciclopedia dell’Olocausto

4. L’antisemitismo e il negazionismo

5. Le risorse per gli insegnanti: linee guida e lesson plan

 

Fig.1: una sala del Museo-Memoriale USHMM con l’insegna posta dai nazisti sul cancello d’ingresso del campo di concentramento di Auschwitz Fonte1. L’United States Holocaust Memorial Museum (USHMM)

L’United States Holocaust Memorial Museum (USHMM), inaugurato nel 1993 con sede a Washington, è una delle principali istituzioni che a livello mondiale si dedicano alla conservazione della memoria, nelle sue varie forme, del genocidio degli ebrei (ed anche delle violenze dei nazisti verso altri gruppi etnici o sociali) e alla promozione della conoscenza e…

Leggi tutto...

BOARDGAME E DIDATTICA. Esperienze di didattica ludica nelle scuole superiori.

di Marco Mengoli

 Una settimana di didattica ludica

La didattica ludica all’Istituto Tecnico superiore di secondo grado “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia ha avuto il suo battesimo nel 2015, durante la settimana alternativa, periodo in cui la didattica regolare viene sospesa e sono gli studenti stessi a organizzare sessioni formative particolari in cui si può trovare di tutto, dalla danza hip hop all’ufologia. Quell’anno il docente di inglese Mauro Faina, presidente della storica associazione di boardwargame latinense Casus Belli, ha organizzato una serie di incontri per approfondire le Guerre puniche usando il gioco Command&Colors: Ancient (GMT Games, 2006). Visto il successo ottenuto, la stagione seguente l’attività alternativa è diventato un progetto pomeridiano, la “Wargame…

Leggi tutto...

Un’enciclopedia sulla violenza di massa nella storia. Il sito web Mass Violence & Resistance

di Antonio Prampolini

Indice

1. Il progetto di una Enciclopedia sulla violenza di massa

2. Il sito web Mass Violence & Resistance

3. Una selezione di articoli

3.1 Studi di caso

3.1.1 Il genocidio degli armeni e la pulizia etnica in Turchia

3.1.2 Le violenze di massa del nazismo in Germania e nei territori occupati

3.1.3 Le violenze di massa nella Russia di Stalin

3.1.4 I civili vittime dei bombardamenti aerei nelle guerre del '900

3.2 Contributi teorici: genocidio e pulizia etnica

 

1. Il progetto di una Enciclopedia sulla violenza di massa

Nel 2004, lo storico e politologo francese Jacques Semelin si era fatto promotore, presso il centro di ricerca e studi internazionali Sciences Po, con sede a Parigi, di un progetto per una Encyclopédie des violences de masse con…

Leggi tutto...

Europeana: i patrimoni culturali e la storia dell’Europa. Sitografia

di Antonio Prampolini

Indice

  1. Il portale online
  2. La storia dell'Europa
  3. La didattica dei patrimoni culturali

 

Fig.1: logo Europeana Fonte1. Il portale online

Europeana è il portale finanziato dalla Commissione Europea che permette di accedere ai patrimoni digitalizzati delle istituzioni culturali (archivi, biblioteche, musei) degli stati facenti parte dell’Unione.

È presente in rete con un proprio sito plurilingue (la versione in lingua italiana) dove sono indicizzati materiali diversi (ad oggi oltre 50 milioni di articoli), tra i quali: manoscritti, libri, giornali, testimonianze, dipinti, mappe, strumenti/oggetti, fotografie, filmati, che costituiscono il “patrimonio culturale europeo”. Molti di questi materiali rappresentano per il mondo della scuola risorse importanti ai fini…

Leggi tutto...

Come si insegna storia in Europa?  Un osservatorio e un laboratorio promossi dal Consiglio d’Europa.

di Antonio Prampolini

 

Indice

  1. La centralità della storia e del suo insegnamento
  2. L'osservatorio sull'insegnamento della storia
  3. Histolab: laboratorio sulla storia e sull'educazione transnazionali

 

Fig.1: Logo del Consiglio d’Europa Fonte1. La centralità della storia e del suo insegnamento

Il Consiglio d'Europa, nello svolgimento della sua attività di indirizzo (Raccomandazioni) in materia di istruzione, ha sempre riconosciuto l’importanza della storia e del suo insegnamento ai fini dell’educazione dei cittadini europei.
La riforma dei libri di testo, la formazione degli insegnanti e l'innovazione della didattica in tale ambito sono stati, pertanto, oggetto di una particolare attenzione nelle sue Raccomandazioni. Le possiamo leggere nella sezione dedicata all’Insegnamento…

Leggi tutto...

Diario di bordo

News

Biblioteca

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.